Auto

Incentivi sulle auto elettriche in arrivo entro Natale

Incentivi sulle auto elettriche

Stando a quanto dichiarato dal sottosegretario al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Michele Dell’Orco, parlando delle linee programmatiche del Piano nazionale energia e clima a Rimini durante la manifestazione Ecomondoentro Natale partirà la prima fase di nuovi incentivi sulle auto elettriche.

Prevediamo una strategia triennale di incentivazione per veicoli elettrici e il primo segnale in questa direzione arriverà probabilmente entro la fine dell’anno nella prossima legge di Stabilità“, ha dichiarato sottosegretario al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Al momento però non sono stati decidi i dettagli su come questo genere di incentivi sulle auto elettriche verranno distribuiti: “Stiamo ragionando su forme tradizionali come quelle degli incentivi ma anche su soluzioni bonus-malus, come quelle viste in Francia, in funzione delle emissioni di CO2 per premiare l’acquisto di mezzi elettrici“, ha continuato il sottosegretario.

Per chi non lo sapesse, tale formula prevede un incentivo tanto maggiore quanto è inquinante è l’auto che viene data in rottamazione.

Avanti tutta con la guida autonoma

Negli Stati Uniti i test sui veicoli a guida autonoma sono ormai all’ordine del giorno ma in Italia, tranne che in rari casi, non vi sono ancora proposte per questa naturale evoluzione della viabilità. Il sottosegretario al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti però vuole cambiare un po’ questo schema:

“Oggi in Italia ogni giorno perdono la vita 10 persone in incidenti. Non è più sostenibile. Una soluzione è la guida autonoma. Per questo abbiamo attivato, per primi in Europa, un Osservatorio che regoli e definisca una serie di norme su smart road e automazione avviando anche due importanti sperimentazioni in strada di veicoli senza conducente a Torino e Modena”

Fonte: Aci

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top