Auto

Il sistema di avviso di guida contromano di Bosh disponibile anche in Italia

wrong-way driver warning di Bosch

A febbraio vi abbiamo comunicato che Bosch aveva annunciato un nuovo sistema molto intelligente che permette di avvisare il conducente nel caso in cui si imbocca una strada contromano. Ebbene, il servizio wrong-way driver warning di Bosch è ora disponibile ufficialmente in 13 mercati europei, fra cui anche l’Italia.

Il funzionamento si basa su una connessione con i server di Bosch e sull’invio, in forma anonima, dei dati di navigazione dell’auto. Nel caso in cui nei server di Bosch venisse rilevato che l’auto ha imboccato una strada o un’autostrada contromano, verrebbe inviato un segnale che farebbe scattare l’allarme sonoro.

Il dispositivo va ancora oltre, avvisando anche gli altri automobilisti (se dotati dello stesso sistema) di questo errore e mettendoli al corrente del pericolo.

L’obiettivo di fondo è quello di stringere delle partnership con aziende e sviluppatori fornendo il software del “Wrong-way driver warning” in maniera gratuita e basandolo sul GPS degli smartphone.

Grazie al suo essere un servizio non legato a uno specifico prodotto hardware, potrebbe facilmente essere integrata all’interno delle auto che desiderano raggiungere un livello di automazione superiore al 2.

Al momento, ben 15 app di navigazione, streaming e radio hanno integrato la funzione app sviluppata da Bosch. Con essa il servizio è in grado di raggiungere diversi milioni di persone in Europa, dall’Irlanda all’Italia e dal Portogallo alla Polonia.

L’azienda ha indicato che integrerà la funzione direttamente nei sistemi di infotainment dei veicoli, così il display di bordo potrà avvisare il conducente in pochi secondi. Purtroppo al momento non sappiamo quali veicoli potranno godere del servizio.

Niente più incidenti mortali a causa di veicoli che procedono nel senso opposto di marcia: è questo l’obiettivo di Bosch. – Markus Heyn, membro del Board of Management di Bosch

Fonte: Bosch-press

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top