Durante il Capital Markets Day di Balocco (VC), il presidente di FCA, Sergio Marchionne, ha presentato il piano finanziario ed operativo dell’azienda per i prossimi 4 anni. Da ciò abbiamo appreso che ci troviamo di fronte a una vera e propria svolta per il colosso italo-americano: è stato previsto un investimento importante per le auto elettriche e lo stop alle vendite di veicoli diesel (ad esclusione di quelli commerciali) dal 2021 in zona EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa).

Investiremo 45 miliardi di dollari da qui al 2020, di cui 9 miliardi di dollari per l’elettrificazione dei nuovi prodotti. Dobbiamo ridurre la dipendenza dal petrolio, è una delle nostre priorità” Queste le parole più significative di Sergio Marchionne che, insieme con la dirigenza di FCA, ha marcato una linea molto importante nel futuro di tutti i marchi che fanno parte di FCA (Fiat, Maserati, Alfa Romeo e Jeep). Insomma, la sfida a Tesla sulle auto elettriche è stata lanciata.

Tutti i cambiamenti che si prospettano non rappresentano una minaccia. Ci stiamo allenando da 14 anni. In FCA abbiamo imparato a vivere nell’incertezza e siamo pronti a ogni eventualità. L’idea che le tecnologie stanno ridisegnando il nostro ambiente competitivo e il nostro settore non ci fa arretrare. Rimaniamo aperti a valutare tutte le alternative e crediamo in un approccio pragmatico e realistico. Seguire gli altri lungo strade imprudenti e non redditizie non è solo da ingenui ma anche molto pericoloso – Sergio Marchionne, AD di FCA

Svolta storica per FCA: auto elettriche e stop alle vendite di diesel dal 2021 1

Il piano prevede che sia per prima Jeep ad abbandonare il segmento diesel in favore delle auto elettriche. A partire dal 2022, tutti i modelli a catalogo avranno un’opzione elettrica. Anche sul fronte Maserati vi è la stessa deadline, con il primo modello elettrica che sarà il coupé Alfieri a trazione integrale da 300 km/h.

Svolta storica per FCA: auto elettriche e stop alle vendite di diesel dal 2021 2

Per quanto riguarda Fiat, ci sarà una 500 elettrica a batteria (entro il 2020), una 500X e una 500L ibride, mentre la Panda sarà equipaggiata con motori eco-friendly (ossia a benzina e gas).