Hyperloop Transportation Technologies (HyperloopTT/HTT) ha presentato ufficialmente la prima capsula Hyperloop per passeggeri in scala reale, durante la cerimonia di inaugurazione a Puerto de Santa Maria in Spagna.

Il progetto Hyperloop che prevede un grosso tunnel attraverso il quale far viaggiare una capsula a centinaia di chilometri orari e abbreviare i trasporti su terra di molto sembra tanto bello quanto folle. Tuttavia, vi sono alcune aziende che sono già molto avanti nello sviluppo delle capsule che ospiteranno i primi passeggeri.

Ecco la prima capsula Hyperloop pensata per il trasporto delle persone 1

La capsula pensata dall’azienda è lunga 32 metri, ha una larghezza di 15 metri e pesa ben 5.000 kg. La potete immaginare come una carrozza di un treno che, invece di essere collegata a una motrice su delle rotaie, sarà collegata a un sistema di alimentazione elettrica all’interno di un tubo a vuoto.

La forma aerodinamica aiuterà soprattutto nelle prime fasi del progetto, dal momento che l’obiettivo finale è rendere il tunnel della tecnologia Hyperloop completamente sotto vuoto così da eliminare qualsiasi attrito e quindi rendere molto più efficiente ogni capsula.

Giusto per fornire qualche altro dettaglio a dimostrazione dell’enorme lavoro che è stato necessario per la progettazione e la realizzazione di questa prima capsula a grandezza reale, troviamo che sono stati necessari:

  • 21.000 ore di lavoro di ingegneri esperti
  • 5.000 ore di assemblaggio specializzato
  • 82 pannelli in fibra di carbonio
  • 72 sensori
  • 75.000 chiodi a doppia testa (rivetti o ribattini)
  • 7.200 m2 di fibra di carbonio (1.8 acri)

Il timelapse che vi mostriamo qui di seguito mostra l’intero processo di lavoro:

“La creazione di questa capsula rappresenta un viaggio lungo un anno della migliore esperienza in progettazione, ingegneria e sviluppo di materiali all’avanguardia”, ha dichiarato Dirk Ahlborn, Co-Fondatore e CEO di HyperloopTT. “In soli cinque anni abbiamo risolto e migliorato tutta la tecnologia necessaria per Hyperloop, con il nostro nuovo sistema di levitazione, pompe per vuoto, batterie e compositi intelligenti. Questa capsula farà parte di uno dei più efficienti sistemi di trasporto mai realizzati”.

“Nel 2019 questa capsula sarà completamente ottimizzata e pronta per i passeggeri”, dichiara Bibop Gresta, Co-Fondatore e Presidente di HyperloopTT. “Dal momento che abbiamo raggiunto importanti progressi nel risolvere le norme governative con le nostre linee guida certificate sulla sicurezza e assicurazione, ora siamo più vicini che mai a portare Hyperloop nel mondo”.