Al di là di Android Auto e Apple CarPlay, la maggior parte dei colossi automobilistici sviluppa da se il sistema di infotainment, dove ha individuato un nuovo modo per guadagnare, grazie ai sempre maggiori dati che gli utenti si lasciano dietro. HERE spera di cambiare questa politica con la nuova piattaforma di navigazione HERE Navigation On-Demand, in cui è integrata l’assistente digitale Alexa, appena annunciata al CES 2019.

Dall’azienda che in passato apparteneva a Nokia, HERE Navigation On-Demand può essere utilizzata dalle case automobilistiche per fornire una piattaforma in-car pulita, funzionale e potente che i conducenti effettivamente vogliono utilizzare.

Progettare una buona interfaccia grafica richiede molto lavoro e, poiché HERE ha già anni di esperienza con le app mobili, è in una posizione molto migliore per gestire questo, piuttosto che un’azienda come Ford, Honda o Chevrolet. HERE Navigation On-Demand può essere personalizzato dalle case automobilistiche, e quando è necessario estendere gli aggiornamenti software, tutto viene gestito tramite aggiornamenti OTA, anziché far visitare ai clienti un concessionario per aggiornare il software del loro veicolo.

Utilizzando la nostra esperienza in aggiornamenti, mappe e funzionalità over-the-air all’interno di HERE, Navigation On-Demand può essere distribuita in modo sicuro ai veicoli tramite connessione Internet. I proprietari di veicoli non devono mai visitare un concessionario per ricevere dati aggiornati sulle mappe, né viaggiare verso nessuna destinazione senza le attuali informazioni sulla viabilità. HERE Navigation On-Demand utilizza trasmissioni ultra-sicure per gli aggiornamenti, così che la sicurezza e la privacy dei conducenti rimane sempre protetta.

Se al tutto si aggiunge la disponibilità di Alexa, allora l’ecosistema di gestione e controllo del sistema di infotainmnt raggiunge un nuovo livello.

Purtroppo al momento non abbiamo inforazioni su quali aziende automobilistiche hanno scelto di affidarsi a HERE, anche se la proprietà dell’azienda è condivisa da un manipolo di produttori tedeschi.