Nel momento in cui si va ad acquistare un nuovo smartphone, la capacità della memoria di archiviazione è uno degli elementi più importanti da valutare, in quanto nessuno vuole poi doversi trovare a decidere a quali applicazioni e foto rinmunciare per carenza di spazio sul telefono.

Tuttavia, con la crescente diffusione dei servizi cloud, la capacità di archiviazione è diventata meno limitante e ciò sembra avere una notevole influenza anche sui modelli di iPhone che le persone decidono di acquistare.

Offerta

Apple MacBook Air 13'', M4 (2025)

849€ invece di 1149€
-26%

Meno memoria per gli utenti iPhone

Consumer Intelligence Research Partners (CIRP) ha pubblicato un interessante report dal quale emerge che vanno diminuendo gli utenti che decidono di acquistare i modelli di iPhone dotati del maggiore quantitativo di memoria disponibile.

iPhone

Secondo questo studio, il 48% delle persone che hanno acquistato la serie iPhone 15 nel 2023 ha scelto di effettuare l’upgrade dallo storage di base mentre nel 2024 soltanto il 44% di coloro che hanno acquistato iPhone 16 Pro o Pro Max ha deciso di effettuare l’upgrade per quanto riguarda la memoria e il calo è ancora maggiore per coloro che hanno acquistato iPhone 16 o iPhone 16 Plus (42%).

A dire dello staff di CIRP, uno dei principali motivi di questo cambiamento sarebbe rappresentato dalla presa di coscienza da parte di tante persone che oramai è sufficiente il livello base di storage (che peraltro è cresciuto più velocemente delle esigenze degli utenti).

E dato che sono sempre più disponibili connessioni cellulari e Wi-Fi ad alta velocità, aumentano in modo considerevole rispetto a prima gli utenti che sono disposti a fare affidamento sullo streaming e sullo storage sul cloud.

Un po’ diverso è il discorso per gli utenti che acquistano un iPhone meno costoso (SE, 13 e 14), che nel 2024 hanno fatto registrare un aumento del 10% per quanto riguarda la quota di chi ha deciso di optare per uno storage maggiore e ciò potrebbe dipendere dal fatto che forse hanno sperimentato più di recente cosa significa avere a che fare con limitazioni dello spazio di archiviazione oppure dal prezzo più basso di tali device, che consente quindi di investire una piccola somma per avere più memoria.