Non è un segreto che anche Xiaomi ha deciso di avvicinarsi al mondo delle auto elettriche, uno dei settori più vivaci del momento per quanto riguarda l’industria della tecnologia e nei mesi scorsi ha anticipato che avrebbe mostrato il suo primo prototipo nel terzo trimestre del 2022.

Ebbene, pare che il colosso asiatico sia pronto a rispettare la promessa: stando ad un report proveniente dalla Cina, infatti, il fondatore di Xiaomi, Lei Jun, presenterà il prototipo della prima auto elettrica di Xiaomi nel mese di agosto.

La prima auto elettrica di Xiaomi si avvicina

Sulla base di quanto emerge da tale report, pare che Lei Jun trascorra quasi due terzi del suo tempo presso la divisione di Xiaomi che si occupa della realizzazione di tale veicolo, in modo da poter monitorare in prima persona i progressi man mano che vengono compiuti.

Ricordiamo che per l’inizio della produzione in serie della prima auto elettrica di Xiaomi ci sarà da attendere sino al 2024 ma sono diverse le tappe intermedie che attendono il produttore: l’azienda, infatti, nei prossimi mesi condurrà una serie di test, incluso il primo test invernale.

Per il suo primo prototipo di auto elettrica Xiaomi ha deciso di affidarsi ad HVST Automobile Design, azienda che ha disegnato il concept car di WM Motor Maven.

Sempre secondo tale report, il colosso cinese sta pianificando di assumere un direttore delle pubbliche relazioni, il che suggerisce che potrebbe lanciare una campagna promozionale nei prossimi mesi.

Xiaomi dovrebbe lanciare auto elettriche nei segmenti A+ e B: il primo modello dovrebbe poter contare sul supporto a guida autonoma di livello L2 e dovrebbe avere un prezzo compreso tra 150.000 yuan e 200.000 yuan (pari, al cambio, a circa 22.000 euro e 29.000 euro) mentre l’altro dovrebbe vantare il supporto a un sistema a guida autonoma L3 e avere un prezzo compreso tra 200.000 yuan e 300.000 yaun (pari, al cambio, a circa 29.000 euro e 44.000 euro).