Netflix nuova UI

Gli sviluppatori di Netflix hanno iniziato il roll out di una nuova interfaccia grafica per la loro app nella versione Smart TV e set-top-box, introducendo un menu laterale che permette non solo di accedere immediatamente alle varie sezioni dell’app ma anche di separare le Serie TV dai film.

L’obiettivo degli sviluppatori di Netflix è quello di offrire la medesima esperienza del servizio indipendentemente dal tipo di hardware utilizzato per accedervi. Chiaramente la versione per smartphone e tablet è differente per via delle dimensioni del display ma, nel caso delle Smart TV, dei set-top-box e dei computer, ritroviamo la stessa interfaccia grafica.

La nuova interfaccia è stata basata su ricerche e test rigorosi su come rendere più facile trovare titoli sui TV, in cui la navigazione può sembrare un po’ più dura in quanto ci si limita a pochi pulsanti su un telecomando“, ha dichiarato Stephen Garcia, il direttore dell’innovazione del prodotto in Netflix. L’aspetto aggiornato è in fase di rilascio a livello globale a partire da oggi per le app di Netflix per console di gioco, set-top box, app per smart TV e così via.

Netflix nuova UI

Come potete vedere dalla GIF qui in alto, l’aggiunta più grande è una nuova barra laterale a sinistra con sezioni separate per Cerca, Home, Serie TV, Film, La mia lista e Nuovo. Sfortunatamente, insieme a ciò che è appena arrivato non c’è una sezione per i contenuti che abbandoneranno presto la piattaforma di Netflix nel prossimo futuro, il che sarebbe stato un ottimo modo per dare delle ultime opportunità di vederli. Il design di Netflix è simile alla barra laterale che YouTube utilizza per le sue app basate sulla TV e condivide lo stesso colore grigio scuro facile da vedere.

Le nostre ricerche ci hanno dimostrato che, sebbene non siamo in grado di determinare esattamente il titolo che le persone vogliono vedere, ha un buon senso separare l’esperienza delle serie TV, i cui episodi durano poco meno di 60 minuti, con quello dell’esperienza cinematografica che spesso dura oltre 120 minuti“, ha continuato Garcia.

Se preferite la tradizionale UI di Netflix, la sezione Home sembra essere esattamente identica, anche se ha delle anteprime video ancora più grandi rispetto a prima.