IT Capitolo 2

Di IT Capitolo 2 sappiamo già molto ma in queste ore è stato reso noto anche il minutaggio ufficiale del capitolo finale: si tratta di 2 ore e 45 minuti.

Dal punto di vista tecnico, IT Capitolo 2 ha una valutazione rated R per violenza disturbante e scene di sesso crude ed esplicite”. Ciò significa che la visione è vietata ai minori di 18 anni.

Andy Muschietti, regista di IT Capitolo 2, commenta la scelta del minutaglie e della presenza di scene particolarmente crude indicando che:

“Quando stai scrivendo la sceneggiatura e gettando le basi per costruire la storia… il film tende a diventare molto diverso dal prodotto finito. Perché all’inizio tutto ti sembra fondamentale ai fini della storia che vuoi raccontare, ma, man mano che prosegui, quando ti ritrovi con un girato di oltre quattro ore e capisci che puoi fare meno di alcuni passaggi lasciando perfettamente intatta la struttura della trama, allora qualcosa la tagli. Non puoi portare nei cinema un film lungo quattro ore, a prescindere dal contenuto rischi di annoiare il pubblico, che davanti una durata simile può legittimamente stancarsi. Così siamo arrivati ad avere un film della durata di quasi tre ore, dal ritmo costante e sostenuto. Chi lo ha visto non si è lamentato, ha detto che andava bene.”

Un po’ come fatto da Disney e Marvel per Avengers: Endgame, anche nella versione proiettata al cinema di IT Capitolo 2 mancheranno alcune scene che però ritroveremo direttamente nell’edizione home-video, grazie ad un’esclusiva Director’s Cut:

“Abbiamo in serbo per voi alcune sequenze fantastiche che non sono finite nel montaggio finale cinematografico. Abbiamo dovuto fare delle scelte, quindi quelle che mancheranno nella versione in uscita nelle sale, le riproporremo in un’edizione dedicata più avanti, quelle scene meritano di essere viste dal pubblico.”

Il film vede i Perdenti ritornare a Derry, la loro città natale, dopo circa trent’anni. Bill, Richie, Bev, Stan, Ben e Eddie sono richiamati in città perchè Pennywise il Pagliaccio Ballerino, è tornato a rapire e uccidere bambini.

Il cast è composto da:

  • James McAvoy è Bill Denbrough
  • Jay Ryan è Ben Hanscom
  • Jessica Chastain è Beverly Marsh
  • Bill Harder è Richie Tozier
  • Isaiah Mustafa è Mike Hanlon
  • James Ransone è Eddie Kaspbrak
  • Andy Bean è Stan Uris
  • Teach Grant è Henry Bowers
  • Bill Skarsgård è IT, Pennywise il clown

Ricordiamo che l’uscita al cinema del film è atteso per il 5 settembre 2019.