A circondare i Campionati Europei 2018 di atletica non ci sono solo news di cronaca legati all’atleta azzurra Daisy Osakue ma anche news legate alla tecnologia. Come test per future trasmissioni televisive, l’European Broadcasting Union (EBU) ha deciso di riprendere tutti i Campionati Europei 2018, in programma dal 6 al 12 agosto, in 4K HDR a 100 fps.

Per avere un’infarinatura della manifestazione, i XXIV campionati europei di atletica leggera si terranno a Berlino, in Germania, dal 6 al 12 agosto 2018 all’Olympiastadion. Gli atleti gareggeranno in 48 specialità: 24 maschili e 24 femminili.

La sperimentazione sarà condotta da EBU in collaborazione con le principali emittenti europee BBC, France Télévisions, IRT, RAI (dove andranno in onda per l’Italia), ZDF e con alcuni partner tecnologici come ATEME, Dolby, Ericsson, EVS, Fraunhofer, KaiMedia eccetera.

Dal punto di vista tecnico, il segnale originale verrà registrato col codec HEVC a 2160p in HLG (Hybrid Log-Gamma) e HFR a 100 fps sarà suddiviso in due ulteriori che saranno scalati a 1080p/100fps e a 1080p/50fps.

Il segnale a 1080p/100fps verrà utilizzato anche come banco di prova per la Next Generation Audio (NGA). I Campionati Europei 2018 potranno infatti contare su una configurazione a 4 + 7 + 0 canali “scene-based” con quattro tracce mono interattive “object-based” per due commenti e due descrizioni audio.

Per quanto riguarda la RAI, il segnale verrà trasmesso utilizzando la rete satellitare Eurovision in Valle d’Aosta.

Chiaramente le prove di registrazione in UHD HDR a 100 fps permetteranno a tutti i partecipanti di sviluppare la loro comprensione dello stato dell’arte nella produzione di contenuti sportivi immersivi e il suo potenziale strategico. Il segnale non verrà trasmesso ma alcune clip potrebbero anche essere disponibili per la divulgazione pubblica e per scopi tecnici e di test scientifici.