Attraverso l’ultima offerta, Comcast ha superato con successo la 21st Century Fox per acquisire il gigante dei media europeo Sky per 39 miliardi di dollari. Ha concluso l’accordo dopo un’insolita asta cieca attraverso il Takeover Panel del Regno Unito, che aiuta a moderare queste acquisizioni su vasta scala. Comcast aveva guidato le offerte per mesi (compresa un’offerta di 34 miliardi di dollari in agosto), ma ha dovuto passare attraverso questo mediatore dopo che nessuna delle due parti ha fatto un’offerta finale.

È un grande colpo per Comcast. Sky ha 23 milioni di clienti in tutta Europa e ha sostenuto la produzione di spettacoli per Amazon, HBO (attraverso Sky Atlantic) e Showtime. È anche noto per le sue trasmissioni sportive (in Italia ha l’esclusiva della Champions League e della maggior parte della Serie A). Comcast avrà presto una presenza internazionale molto più ampia in questi campi, cosa sicuramente utile per recuperare lo svantaggio nell’intrattenimento della fusione di Fox e Disney.

Al momento non sappiamo quali sono i piani di Comcast per tutte le divisioni europee di Sky (ricordiamo che Sky opera in UK, in Germania e in Italia). Detto questo, è sicuro presumere che ci sarà un po’ di armonizzazione tra i due, con la creazione di un’ulteriore porta di accesso ai contenuti su entrambe le sponde dell’Atlantico.