iPhone 8 ricarica rapida

Sappiamo bene che Apple dovrebbe finalmente integrare, all’interno della confezione di vendita dei nuovi iPhone 2018, un caricabatteria in grado di supportare la ricarica rapida a 18W. Tuttavia, stando a un nuovo report di Makotakara, sembra che sarà impossibile sfruttare la ricarica rapida attraverso altri caricabatteria non ufficiali o comunque non certificati.

Se siete i tipi di persona che usa più caricatori in giro per casa o per l’ufficio, questo potrebbe essere un problema da non sottovalutare. Secondo un rapporto pubblicato la scorsa settimana, i vincoli di output energetico del caricabatterie Apple da 18W sarà a livello hardware, il che significa che sarà impossibile aggirarlo. Come se non bastasse, considerando che solo pochissime aziende al mondo potranno produrre i caricabatterie certificati, tali accessori saranno disponibili per l’acquisto in maniera estremamente limitata all’inizio.

Ricarica Rapida iPhone 2018

Chiaramente si tratta di un metodo che Apple utilizzerà per assicurarsi un maggiore provento dalla vendita o dalla certificazione di caricabatteria che supportano la ricarica rapida (anche se lo giustificheranno sicuramente per la sicurezza della batteria). Non è tra l’altro la prima volta che limita l’utilizzo di accessori di terze parti.

Il rapporto suggerisce inoltre che, anche se il caricabatterie di terze parti offrisse 18W di potenza, i modelli di iPhone 2018 lo limiteranno a soli 2,5 W. Ciò è possibile a meno che il caricatore e il cavo non siano conformi allo standard di autenticazione USB-C. Ciò significa che serviranno non solo caricabatterie da 18W di Apple ma anche i cavi dovranno essere certificati.

Ricordiamo tra l’altro che la stessa cosa non avverrà anche per quanto riguarda la ricarica wireless, visto che gli iPhone 2018 utilizzeranno lo standard Qi.

La chiusura di Apple verso il mercato degli accessori di terze parti è un qualcosa che sicuramente non fa piacere a molti, soprattutto perché vi sono molte aziende che realizzano caricabatteria di altissima qualità a prezzi relativamente bassi.