Google ha finalmente annunciato la disponibilità dell’app Google Fit per il sistema operativo iOS, rendendola quindi compatibile con iPhone, iPod touch e iPad.

Nonostante Google non stia credendo tanto quanto Apple nel monitoraggio dei parametri fisici e fisiologici degli utenti con i suoi dispositivi, l’app Google Fit permette di monitorare non solo i passi ma anche diversi altri parametri. Il tutto con il vantaggio di avere un’ampia compatibilità di app di terze parti, facendo quindi dell’app un vero e proprio hub.

Google Fit iOS

L’app per iOS ha la stessa interfaccia grafica e le stesse funzioni della controparte Android, la quale ha ricevuto un massiccio aggiornamento lo scorso agosto.

Questo nuovo Google Fit è incentrato su “obiettivi di attività intelligenti” che Google ha creato con l’American Heart Association e va a riassumere le attività fisiche in due parametri:

  • I minuti di movimento sono guadagnati ogni volta che si è fisicamente attivo – camminata, yoga, lavoretti, ecc. – con un minuto registrato dopo 30 o più passi.
  • I punti cuore sono finalizzati a monitorare attività più moderate, come una “camminata veloce che supera i 100 passi al minuto”.

Allenamenti più intensi guadagnano due punti / minuto, con entrambe le metriche rappresentate come anelli attorno all’immagine del profilo nella scheda Home. L’app elenca il conteggio dei passi, le calorie e i chilometri sottostanti, con grafici giornalieri più dettagliati al di sotto.

Google Fit regolerà anche gli obiettivi in ​​base ai progressi attuali, con notifiche di assistenza che forniscono incoraggiamenti.

A causa delle limitazioni di iOS però, a differenza della versione Android, Google Fit per iOS non raccoglie da se i dati ma funziona prelevando informazioni su passo e distanza dall’app Salute per calcolare minuti di movimento e punti cuore. Ciò include i dati raccolti da iPhone e Apple Watch abbinati.

Per procedere al download di Google Fit per iOS in maniera del tutto gratuita, vi basterà cliccare sul link sottostante.