File su iPhone come creare una cartella

L’app File su iPhone è stata introdotta con iOS 11, ma ha sempre avuto una gestione piuttosto meccanica e confusionaria dei contenuti. Uno dei maggior problemi però è stato risolto con iOS 13, ed ora File su iPhone è una vera e propria app per la gestione della memoria interna.

A prima vista File non è un’app speciale: somiglia molto ad altre soluzioni simili per il file management, consentendo di dare uno sguardo ai contenuti del nostro iPhone e di organizzarli. Prima dell’avvento di iOS 13 su “iPhone” non era possibile creare nuove cartelle: questo consentiva un utilizzo limitato dell’app, e costringeva gli utenti a suddividere in cartelle i propri file e documenti sul cloud, ad esempio su iCloud o Amazon Drive, o qualsiasi altro servizio di terze parti.

Chiunque fosse interessato ad avere una libreria ordinata di documenti, file, musica e quant’altro sul proprio iPhone prima di iOS 13 non è stato molto fortunato. Ora però, con il nuovo aggiornamento, è finalmente possibile creare cartelle su File.

File su iPhone: come creare una nuova cartella

Creare una nuova cartella con File su iPhone è un gioco da ragazzi:

  • Apriamo l’app File
  • Teniamo premuto su di una porzione vuota di schermo
  • Comparirà un menu contestuale: selezioniamo Nuova Cartella
  • Rinominiamo la cartella come vogliamo e premiamo Fine sulla tastiera
  • La nostra nuova cartella è pronta all’uso

Se la schermata è ricca di cartelle e/o elementi che non ci consentono di tenere premuto su di uno spazio vuoto, c’è un modo alternativo per creare una nuova cartella. Basterà infatti effettuare uno swipe verso il basso e comparirà una nuova barra con tre pallini: tappate su di essi e create una nuova cartella.

File su iPhone: iOS 13 introduce una importante novità (finalmente) 4

Ora possiamo davvero dire di avere un vero file manager su iOS 13, completamente gratuito e facile da usare. La cosa migliore è che, quando si effettua il backup su cloud, la gerarchia e le impostazioni delle cartelle create rimarranno intatte.