Telefonia

È attiva su Apple Watch Series 4 la funzione ECG

Confermando quanto sapevamo, con l’aggiornamento a watchOS 5.1.2, Apple ha finalmente abilitato una delle funzioni che maggiormente sono state pubblicizzate dall’azienda stessa e dagli appassionati relativamente all’Apple Watch Series 4. Stiamo parlando della funzione ECG (elettrocardiogramma).

Apple Watch Series 4 ECG

L’Apple Watch Series 4 è in grado di misurare gli impulsi elettrici del cuore sfruttando due punti di contatto con la pelle: il primo si trova al di sotto della scocca nella forma di un anello che circonda il cardiofrequenzimetro ottico mentre il secondo si trova sul pulsante laterale (la corona).

Apple Watch Series 4 è stato approvato dalla FDA come un dispositivo in grado di monitorare l’attività del cuore attraverso l’ECG. Tuttavia, è bene indicare che non è stato certificato come un dispositivo medico. Inoltre, in Europa non ha ricevuto alcuna certificazione, il che significa che al momento la funzione ECG è limitata agli USA.

La FDA ha già avvertito che l’app ECG è destinata solo a “uso informativo” e “non dovrebbe essere utilizzata da persone di età inferiore a 22 anni“. L’organo regolatore americano ha anche osservato che l’utente non deve intraprendere “azioni cliniche” esclusivamente sulla base delle letture dei dati del dispositivo e deve sempre consultare un operatore sanitario qualificato.

Alcuni esperti medici hanno anche affermato che i portatori di Apple Watch Series 4 possono trarre dei falsi positivi dall’app, causando viaggi non necessari dai medici o addirittura al pronto soccorso.

Ricordiamo poi che Apple non è stata la prima azienda a introdurre qualcosa del genere. La prima azienda a ricevere l’approvazione della FDA per qualcosa di simile è stata AliveCor, la quale utilizza un’app per smartphone e un piccolo monitor con 4 punti di contatto per fornire agli utenti un sistema di ECG portatile (contro i 2 del wearable di Apple).

Fonte: Engadget

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top