App Rumore watchOS 6

Un po’ come l’introduzione di Cryptokit su iOS 13, anche quella dell’app Noise (Rumore) su watchOS 6 è passata un po’ sotto traccia durante la presentazione ufficiale alla WWDC 2019. Con la prima beta però disponibile al download, è stato possibile analizzarla nel dettaglio e verificare se effettivamente permette di mantenere più sano l’udito.

L’obiettivo dell’applicazione Noise su watchOS 6 è quello di sfruttare i microfoni presenti nell’Apple Watch per avvisare l’utente nel caso in cui si trovi in un ambiente troppo rumoroso che, sul lungo termine, potrebbe causare danni all’udito.

All’interno delle impostazioni dell’app Noise è possibile configurare la soglia di rumore massima, la quale, una volta raggiunta produrrà una notifica nella quale vi informa appunto del raggiungimento della soglia. I parametri possono essere personalizzati a piacimento oppure è possibile impostare quelli consigliati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Ad esempio, se si scegliesse 80 decibel, si riceverebbe una notifica quando il livello del rumore ambientale supera questo limite. Per impostazione predefinita, l’app avviserà quando il livello del suono supera i 90 decibel. A questo livello, l’Organizzazione Mondiale della Sanità afferma che il volume potrebbe danneggiare l’udito dopo appena 30 minuti di esposizione al giorno.

In particolare, la OMS consiglia di non superare mai i seguenti rapporti decibel/durata:

  • 80 decibels con limite di circa 5 ore al giorno
  • 85 decibels con limite di circa 2 ore al giorno
  • 90 decibels con limite di circa 30 minuti al giorno
  • 95 decibels con limite di circa 10 minuti al giorno
  • 100 decibels con limite di circa 3 minuti al giorno

Oltre che funzionare in maniera passiva avvisando quando il rumore ambientale raggiunge una certa soglia, è anche possibile aprire l’app vera e propria su watchOS 6 e controllare, in tempo reale, quale sia il livello di rumorisotà.

L’app Noise supporta infatti anche un quadrante nelle watchfaces di watchOS 6, in cui è possibile vedere gli aggiornamenti in tempo reale sul livello di rumore ambientale.