App Annie ha pubblicato qualche giorno fa un interessante report che spiega il divario attuale tra App Store e Play Store: il primo guadagna il doppio del rivale, mentre il secondo è in testa alla classifica per il doppio dei download.

Nel secondo trimestre dell’anno, quindi da aprile a luglio, gli utenti Android hanno superato i 20 miliardi di download. A livello di percentuali la differenza tra lo store di Google e quello Apple è aumentata circa dell’ 80%.

Le applicazioni più scaricate a livello globale, da entrambi gli store, sono quelle di proprietà di Mark Zuckerberg: nelle prime posizioni troviamo Facebook Messenger, Facebook, WhatsApp e Instagram. Per quanto riguarda i giochi, invece, Helix Jump è al primo posto della classifica seguito da PUBG Mobile.

Mentre le applicazioni che hanno guadagnato di più nel secondo trimestre dell’anno sono: Netflix, Tinder e Tencent Video. In conclusione vi elenchiamo i giochi che più hanno portato ricavi nelle casse dei due store: Honour of Kings, un free-to-play, Candy Crush, il celebre puzzle game di King.com, e infine Pokemon Go.

Nelle immagine che vi lasciamo qui sotto trovate le classifiche complete – dalla prima alla decima posizione – delle app e dei giochi.

E voi ne avete scaricata qualcuna?