Apple sta cercando in tutti i modi di convincere la gente che un iPad Pro può sostituire in tutto e per tutto un computer portatile (nonostante nella lineup compaiano anche i Mac). Con i nuovi iPad Pro si è fatto un passo in avanti verso questa possibilità anche se non nella maniera in cui tutti ci aspettavamo. Ecco dunque 5 ragioni per cui un iPad Pro non può sostituire un laptop.

iPad Pro non supporta HDD ed SSD esterni

5 ragioni per cui un iPad Pro non può sostituire un laptop 1

Una delle grandi novità dei nuovi modelli è la sostituzione del connettore Lightning con un connettore standard USB Type-C. Pur trattandosi di un’ottima cosa, l’implementazione con iOS non è per niente ottima.

La limitazione più evidente la si ha con gli HDD e gli SSD: da un dispositivo orientato verso coloro che sono creativi ed utilizzano molto software di editing foto e video, l’impossibilità di poter collegare un HDD o un SSD esterno dal quale prelevare i dati o verso cui salvarli è veramente limitante.

Da questo punto di vista, la USB Type-C torna utile solo per collegare fotocamere digitali dalle quale importare foto e video (solo però nella libreria fotografica di Apple, non su app di terze parti).

iPad Pro non supporta il mouse

5 ragioni per cui un iPad Pro non può sostituire un laptop 2

Simile alla motivazione fornita prima, seppur le app iOS sono state sviluppate con il dito come unico sistema di input, avere la possibilità di utilizzare il mouse per navigare nella UI sarebbe stata un’ottima aggiunta.

Volendo fare un esempio, anche la selezione di una parte di testo con il dito non è minimamente precisa come potrebbe esserlo con un puntatore mouse.

iPad Pro dice addio al jack audio

5 ragioni per cui un iPad Pro non può sostituire un laptop 3

La scelta di Apple è finalmente totale: nessun jack audio trova spazio sulla sua lineup di iDevice. Si tratta di una scelta forte che trova le critiche di moltissime persone e, in primis, coloro a cui iPad Pro si rivolge: i creators.

Docendo necessariamente adottare delle cuffie USB Type-C o Bluetooth (nessuna delle quali presente in confezione), si elimina la grandissima parte di mercato delle cuffie di fascia alta di qualche anno fa, ancora perfettamente funzionanti per molti e ancora perfettamente al top dal punto di vista acustico.

iPad Pro ha pochi accessori in confezione

5 ragioni per cui un iPad Pro non può sostituire un laptop 4

Come da tradizione Apple, ogni nuovo modello di iDevice non solo ha un costo maggiore ma anche i suoi accessori hanno un costo maggiore.

Con l’acquisto di un iPad Pro, le uniche due cose che si ottengono in confezione sono il carica batteria e il cavo di ricarica. Volete una Apple Pencil? Da acquistare separatamente a 135 euro (contro i 99 euro della versione precedente). Volte una Smart Keyboard Folio? Da acquistare separatamente a 199 euro.

iPad Pro utilizza iOS

iPad Pro

Quest’ultima è più una provocazione che un motivo per cui non comprare uno dei nuovi modelli. Il sistema operativo iOS è stato pensato per dispositivi mobile mentre l’hardware è perfettamente in grado di svolgere operazioni da computer desktop.

A questo punto ci chiediamo come mai Apple non abbia ancora adottato un chip ARM sviluppato in casa a bordo di un Mac ed unire i due mondi.