Seppur l’utilizzo dei password manager dovrebbe essere una cosa comune a tutti a prescindere dalla loro interfaccia grafica, come in ogni altra cosa è sempre vero che “anche l’occhio vuole la sua parte“. Ed ecco allora che nell’ultima versione beta di 1Password per iOS, attualmente disponibile solo nel programma Test Flight, è stata introdotta una nuova modalità grafica che piacerà a molti: stiamo parlando della Dark Mode.

Come potete vedere dagli screenshot, la nuova Dark Mode implementata all’interno di 1Password per iOS utilizza uno sfondo completamente nero per massimizzare quelli che sono i vantaggi di questa modalità: il minor stress visivo quando ci si trova in stanze buie e il minor consumo energetico sugli smartphone dotati di display OLED.

L’attivazione della Dark Mode avviene nelle impostazioni. Il test di questa novità grafica su 1Password cade proprio a fagiolo con le tempistiche di rilascio di iOS 13, in cui una delle novità più interessanti a livello grafico è proprio l’introduzione della Dark Mode a livello di sistema.

Considerando che non è ancora possibile procedere al download della nuova versione su App Store ma bisogna necessariamente installare l’app Test Flight e diventare un beta tester, il nostro consiglio è quello di aspettare che gli sviluppatori siano abbastanza confidenti della bontà e della stabilità di questa funzione da portarla anche nella versione stabile dell’app.

Nel caso però voleste comunque procedere e testarla immediatamente, vi basterà seguire questa semplice guida:

  1. Installare TestFlight sul dispositivo iOS che si utilizzerà per il test.
  2. Aprire l’email di invito o toccare il link pubblico sul dispositivo iOS.
  3. Tappare “Visualizza in TestFlight” o “Inizia test” oppure tappare su “Installa” o “Aggiorna” per l’app che si desidera testare.