Sappiamo molto ma non sappiamo tutto. Con questa frase potremmo riassumere l’attuale nostra e vostra situazione.

Nei giorni scorsi siamo stati sommersi di informazioni e rumors riguardanti i nuovi smartphone Nexus e l’ultima release del sistema operativo Android 4.2.

Ogni giorno assistiamo all’uscita di nuove news più o meno attendibili, ma solo il buon senso e la pazienza ci possono portare a delle risposte chiare.

L’evento del 29 di ottobre a New York ci indicherà la via, ma nell’attesa proviamo ad esporvi le nostre considerazioni ed ipotesi su quello che verrà presentato nella Big Apple.

Il Nexus 4 di LG sarà probabilmente una delle certezze, di cui conosciamo praticamente tutto, dalle forme all’hardware al prezzo, anche se alcuni punti, come il quantitativo di storage interno, rimangono in dubbio.

Android 4.2 è anch’esso un altro punto cardine ricorrente dei rumors, del quale conosciamo già qualche features grazie alla sua estrapolazione da un fantomatico Nexus 4 da parte dei ragazzi di AndroidPolice. Non dovrebbero essere tante le novità estetiche, ma sotto il cofano saranno aggiunte alcune tecnologie e protocolli per la sicurezza, oltre che qualche scorciatoia come il nuovo menù a tendina.

Il Sony Nexus X invece ci sembra essere più un fake neanche troppo ben fatto, anche se Sony, HTC, Samsung e tutti quelli che vorranno, probabilmente potranno produrre liberamente dei terminali Nexus.

Noi crediamo che durante l’evento verrà presentato unicamente il Nexus 4 di LG, e forse una rivisitazione del Nexus 7. Ma BigG si concentrerà forse anche sulla presentazione di quelle fantomatiche linee guida che dovranno adottare tutti i produttori che vorranno creare device Nexus liberamente, magari seguendo delle linee di design, un certo tipo di hardware, la mancanza di tasti di sistema, ecc.

Noi vi abbiamo detto la nostra, tocca a voi fare ipotesi ora.