Sono bastati due giorni all’app Immuni per superare un milione di download dal Play Store e AppStore. Lo comunica Domenico Arcuri, commissario straordinario per l’emergenza Coronavirus, parlando dell’effettiva attivazione dell’applicazione.

Date di attivazione di Immuni

Dalla prossima settimana Immuni entrerà a regime nelle regioni pilota, ovvero Marche, Liguria, Puglia e Abruzzo. In realtà la fase di test sarebbe dovuta iniziare questa settimana ma è stata rimandata a lunedì 8 giugno. La sperimentazione permetterà di verificare che tutto funzioni in maniera corretta, che i dati vengano raccolti in maniera precisa e nel rispetto delle norme vigenti e che i sistemi di notifica dei contatti e la segnalazione delle eventuali positività non crei problemi.

A partire dal 15 giugno l’attivazione riguarderà tutte le rimanenti regioni d’Italia. In questo modo, oltre a completare i test e correggere eventuali bug, ci sarà il tempo per un maggior numero di utenti di scaricare l’applicazione da Play Store di Google o App Store di Apple.

Ricordiamo che il successo del progetto dipenderà dal numero di utenti che scaricheranno l’applicazione e inseriranno la propria eventuale positività per consentire ai potenziali contatti di effettuare le necessarie verifiche mediche per scongiurare una seconda ondata dell’epidemia.

Offerta

Apple iPhone 15

699€ invece di 799€
-13%

Risultati insperati per Immuni

Nei primi due giorni, ricorda Arcuri, l’app Immuni è stata scaricata 1.150.000 volte, un risultato confortante e per certi versi inaspettato, viste le tantissime polemiche sollevate da molti utenti, convinti che l’app sia destinata a violare la privacy degli utenti, finendo per diventare una sorta di Grande Fratello. Arcuri ribadisce, visto che a quanto pare ce n’è ancora bisogno, che l’app è anonima.

Non viene effettuata alcuna geolocalizzazione dell’utente, contrariamente a quanto sostiene qualcuno: i dati, anonimi, sono mantenuti in una infrastruttura gestita e posseduta da una azienda interamente di proprietà dello Stato. Immuni è conforme con la totalità delle normative italiane ed europee in merito a privacy e sicurezza, per cui dopo averla installata è possibile dormire sonni tranquilli.

Ricordiamo che potete scaricare scoprire tutto quello che c’è da sapere su Immuni leggendo il nostro articolo dedicato e guardando la nostra prova.