Huawei ha annunciato una nuova svolta nel campo delle reti 5G con la presentazione di CableFree, un nuovo design di antenna per le sue stazioni base.

Questo nuovo sistema migliora vari aspetti riguardanti le antenne della stazione base 5G, aggiornando la sua efficienza di radiazione, l’integrazione e la capacità di potenza.

Huawei CableFree è un deciso passo in avanti

Con l’adozione più ampia della larghezza di banda più recente e più veloce, tale nuova tecnologia dell’antenna è più adatta ad affrontare le “grandi sfide” che nei prossimi mesi il mondo delle comunicazioni si troverà di fronte.

CableFree avrà un miglioramento complessivo della copertura della rete 5G (superando uno degli attuali limiti di questa tecnologia) e dell’intermodulazione passiva.

Inoltre, la capacità di potenza del nuovo design dell’antenna porta un significativo aumento dell’80%, che è necessario a causa della maggiore potenza erogata dalla rete 5G e CableFree cerca anche di ridurre gli aspetti fisici, con un’antenna a sei bande più leggera di circa 10 kg (aumenta, pertanto, la semplicità di installazione).

Zhang Jiayi, Presidente di Huawei Antenna Business Unit, ha spiegato che questa nuova soluzione rappresenta un notevole passo in avanti per la diffusione della connettività 5G.