In alcune zone d’Italia sembra già estate inoltrata, e non ci sono dubbi sul fatto che un oggettino come quello di Jisu Life – una delle società che orbitano attorno a Xiaomi – potrebbe risultare più che utile, quasi salvifico.

Si tratta di un progetto, un ventilatore tascabile, declinato in due varianti diverse per dimensioni e funzionalità. La Jade Edition di Jisu Handheld Fan, la più dotata, ha cinque pale anziché quattro, possiede una velocità di rotazione superiore del 50% e grazie ad una batteria più capiente – 5.000 mAh in luogo di 4.000 mAh – all’occorrenza può anche fare da power bank.

Xiaomi contro la calura con l'ennesimo oggettino polivalente 1

Di contro la Mini Version di Jisu Handheld Fan misura 87 x 48 x 158 mm anziché 106 x 42 x 198 mm, pesa 175 grammi contro 225 e non sarà un power bank ma può tornare utile con l’aromaterapia. Sussistono delle differenze anche in termini di autonomia: alla velocità minima il primo può reggere per 20 ore mentre la variante più piccola per 14 ore.

Xiaomi contro la calura con l'ennesimo oggettino polivalente 2

Entrambi impiegano un motore brushless a corrente continua, sono settabili su tre velocità e possono essere ricaricati con un comune cavo microUSB. Sorprendenti i prezzi: Jisu Handheld Fan Mini Version costa 49 yuan, neppure 7 euro al cambio, mentre servono 79 yuan, poco più di 10 euro, per la Jade Edition. Li si può acquistare su Youpin.