Sebbene il protocollo WiFi 6 sia allo stato attuale ancora in una fase iniziale di diffusione su larga scala (soltanto alcuni dei nuovi router lo supportano), il mondo della tecnologia corre sempre più veloce e già si inizia a parlare di WiFi 7.

E uno dei principali punti di forza di tale tecnologia sarà rappresentato dalla velocità: se il WiFi 6 è in grado di garantire una velocità massima di 9,6 Gpbs, infatti, il WiFi 7 sarà capace di spingersi fino a tre volte tanto, raggiungendo quota 30 Gbps.

WiFi 7

Le grandi potenzialità di WiFi 7

Rispetto all’attuale protocollo di trasmissione wireless WiFi 5 (802.11 ac), il WiFi 6 (802.11 ax) non solo è più veloce del 40% ma consuma anche meno energia e i router che usano questa tecnologia possono supportare più dispositivi per connettersi contemporaneamente, oltre a vantare l’ultimo protocollo di sicurezza WP3.

Sarà interessante scoprire cosa il WiFi 7 sarà capace di aggiungere: tra le novità vi saranno il supporto a fino 16 flussi di dati grazie alla tecnologia CMU-MIMO (il WiFi 6 arriva a 8) e una terza banda da affiancare a quelle a 2,4 GHz e 5 GHz, ossia quella 6 GHz (e potranno funzionare tutte contemporaneamente).

Infine, WiFi 7 sarà aggiornato a un metodo di modulazione del segnale 4096-QAM (mentre il WiFi 6 usa lo standard 1024-QAM). Per provare tale nuovo protocollo bisognerà avere pazienza ancora per qualche anno.

Leggi anche: il WiFi 6 cambierà tutto