Se vi state chiedendo il motivo per cui sui social stiano spopolando post con immagini nere, postate da artisti, sportivi famosi e non solo, siete capitati nel posto giusto per una spiegazione: si tratta dell’iniziativa #BlackOutTuesday, lanciata su Facebook, Twitter, Instagram e non solo nell’ambito delle proteste legate all’uccisione di George Floyd.

Cos’è il Black Out Tuesday e cosa simboleggiano le immagini nere

In queste ore Facebook, Twitter e Instagram sono stati “inondati” di immagini nere: si tratta della nuova forma di protesta legata all’uccisione di George Floyd durante un controllo di polizia negli Stati Uniti, evento che sta mettendo in subbuglio l’intero Paese ormai da giorni.#BlackOutTuesday immagini nere Instagram

 

Ecco dunque che la protesta, sotto il nome e l’hashtag #BlackOutTuesday, invade i profili social di utenti comuni, di importanti aziende del settore tech e di personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport. Le immagini nere simboleggiano quindi un messaggio di solidarietà verso la comunità afroamericana e di supporto a tutti quelli che sono stati colpiti da oppressione, razzismo e odio.

 

L’iniziativa #BlackOutTuesday, collegata all’hashtag #BlackLivesMatter, invita le persone a fermarsi e a riflettere pubblicando immagini nere, senza postare niente che non abbia a che fare con la vicenda sui propri profili social durante l’intera giornata. La morte di George Floyd non sta dunque passando inosservata agli occhi del mondo.

Vere e proprie rivolte in favore delle persone di colore sono in atto negli USA, ormai da giorni, e le proteste stanno iniziando a coinvolgere il mondo intero. La vicenda ha spinto già diverse aziende a rinviare eventi importanti previsti per queste ore: ad esempio Google ha scelto di lasciare per un po’ da parte la nuova versione di Android, mentre Sony ha deciso di rinviare l’attesissimo evento riguardante PlayStation 5.