Oggi Google lancia cinque nuove esperienze dedicate agli amanti della cultura di tutte le età che includono i dipinti più famosi con la vostra tavolozza di colori, una sessione musicale con Bach, un tour virtuale intorno al mondo, la possibilità di osservare i vostri scarabocchi trasformarsi in opere d’arte e un viaggio nel mondo della letteratura.

Color Hunt

Con Color Hunt è possibile utilizzare i colori nel vostro ambiente per ricreare dipinti con una tavolozza di colori diversa per ottenere una nuova prospettiva sull’opera d’arte e sul vostro mondo.

Google propone un'estate creativa con Play with Arts & Culture 1

Assisted Melody

Assisted Melody vi permette di comporre una melodia su uno spartito virtuale e farla suonare come farebbe Bach senza possedere nessuna conoscenza musicale, grazie all’algoritmo di apprendimento automatico basato sulle opere corali del compositore.

Google propone un'estate creativa con Play with Arts & Culture 2

Draw to Art

Molte grandi opere d’arte sono iniziate con uno schizzo e Draw to Art sfrutta l’apprendimento automatico per abbinare i vostri scarabocchi a dipinti, disegni e sculture con forme simili. Disegnando qualunque forma vi venga in mente potrete scoprire a quali opere d’arte corrispondono.

Google propone un'estate creativa con Play with Arts & Culture 3

Hopper, the penguin explorer

Hopper the penguin è una simpatica guida per visitare alcuni dei luoghi più famosi del mondo, con la possibilità di scattare delle foto per immortalare i vostri viaggi virtuali preferiti in compagnia del pinguino che a volte ama perdersi nei musei, ma potrete seguirlo sulla pagina Family Fun.

Google propone un'estate creativa con Play with Arts & Culture 4

An Ocean of Books

Ocean of Books è un nuovo modo di esplorare tutti i tipi di letteratura scoprendo divertenti aneddoti. Ad esempio, sapevate che Sherlock Holmes non ha mai detto “Elementare, mio ​​caro Watson”?, oppure che il manoscritto originale di Uomini e topi di John Steinbeck è stato mangiato dal cane dell’autore? Per iniziare è sufficiente interagire con la mappa che vi guiderà attraverso un panorama di autori e libri.

Google propone un'estate creativa con Play with Arts & Culture 5

Play with Arts & Culture offre enigmi e curiosità tratte dai tesori culturali delle istituzioni partner di Google. Potete accedervi sul computer all’indirizzo g.co/artgames, oppure su smartphone tramite l’app Google Arts & Culture disponibile nel Play store.

Potrebbe interessarti: La mostra di Harry Potter è disponibile nell’app Google Arts & Culture