Fino a pochi mesi fa Google Immagini forniva la possibilità di filtrare i risultati delle ricerche per dimensioni, salvo poi limitare drasticamente la possibilità a poche scelte. Sembra che Google sia sempre meno interessata a fornire informazioni sulle dimensioni delle immagini mostrate, tanto che stanno per sparire anche nella visualizzazione dei risultati nella versione desktop.

Nuove informazioni su Google Immagini

Finora passando il mouse nell’angolo inferiore sinistro delle immagini veniva mostrata la dimensione in pixel, una informazione utile soprattutto per chi doveva riutilizzare l’immagine. A partire da questa settimana invece le cose cambieranno, uniformandosi a quanto è già presente nella ricerca su dispositivi mobili.

Nell’angolo inferiore sinistro verrà infatti mostrata un’icona che suggerisce la tipologia di contenuto, segnalando se si tratta di un video, un link all’acquisto, una ricetta e così via.

Ricerca Google Immagini

Sarà comunque possibile visualizzare le dimensioni delle immagini nel box che si apre sul lato destro dello schermo una volta che l’utente ha cliccato sull’immagine desiderata. Una decisione che infastidirà qualcuno ma che a quanto pare è ritenuta imprescindibile da parte di Google, che a breve dovrebbe aggiungere altri dati alle immagini.

In una prossima versione beta di Google Immagini dovrebbero infatti essere mostrate informazioni sul tipo di licenza associata all’immagine, sempre che tale informazione sia stata inserita nei metadati da parte del proprietario dei contenuti.

La modifica dovrebbe diventare attiva nei prossimi giorni e al momento la ricerca per immagini mostra ancora, nella versione desktop, le dimensioni in pixel.

Fonte