BMW iX3 è uno Sport Activity Vehicle (SAV) completamente elettrico che, a dire del popolare brand automobilistico, dà il via a quella che può essere considerata una nuova era.

La nuova auto elettrica di BMW, forte della tecnologia eDrive di sesta generazione, è in grado di garantire un’autonomia fino a 805 chilometri, il tutto con una potenza di ricarica massima di 400 kW.

Offerta

Apple MacBook Air 13'', M4 (2025)

849€ invece di 1149€
-26%

Le principali caratteristiche di BMW iX3

Il primo modello della Neue Klasse sarà prodotto nel nuovo stabilimento del BMW Group a Debrecen, in Ungheria e la prima variante che uscirà dalla linea di produzione a partire dall’autunno 2025 sarà la BMW iX3 50 xDrive, con una potenza di 345 kW/469 CV e trazione integrale elettrica mentre a seguire verranno lanciate altre varianti completamente elettriche, tra cui un modello entry-level.

BMW ci tiene a mettere in evidenza che questa auto rappresenta anche una pietra miliare nel processo di trasformazione verso l’elettrificazione, la digitalizzazione e la circolarità, offrendo ai clienti le innovazioni più recenti in termini di design e tecnologia, che andranno a plasmare l’intera gamma dei modelli dell’azienda in futuro.

Il produttore precisa che BMW Intelligent Personal Assistant è stato notevolmente migliorato e ora include due nuove voci, una nuova interfaccia per il BMW Panoramic Vision e assistenza aggiuntiva per il guidatore tramite suggerimenti proattivi e routine personalizzabili, aggiungendo che in futuro sarà introdotta la tecnologia Large Language Model (LLM), in modo da consentire agli utenti un’interazione vocale ancora più intuitiva.

A dire di BMW la tecnologia eDrive di sesta generazione comprende motori elettrici altamente efficienti e la BMW iX3 50 xDrive è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, raggiungendo una velocità massima di 210 km/h, il tutto con una riduzione delle perdite di energia del 40% rispetto alla precedente generazione.

Tra le altre caratteristiche della nuova BMW iX3 troviamo l’unità di controllo Heart of Joy, che gestisce la trazione e le dinamiche di guida, un computer ad alte prestazioni per tutte le funzioni di guida automatizzata e di parcheggio, la tecnologia Symbiotic Drive e ampie possibilità di personalizzazione.

L’esordio sul mercato della nuova BMW iX3 in Europa è in programma per la primavera del 2026.