Xiaomi torna a dire la sua nel settore della smart home con il lancio del Mijia Robot Vacuum Mop 5 Pro, un robot aspirapolvere dal nome piuttosto lungo ma che offre specifiche di fascia alta con la qualità del brand cinese.

L’azienda cinese, ormai un punto di riferimento per l’ecosistema tech domestico, propone un modello che non si limita ad aspirare, ma spazza, lava, si autopulisce e integra anche l’intelligenza artificiale.

Offerta

Google Pixel Watch 4 (45 mm)

379€ invece di 449€
-16%

Mijia Robot Vacuum Mop 5 Pro sfida le vette della categoria

Il Mijia Robot Vacuum Mop 5 Pro nasconde un motore capace di generare 23.000 Pascal di potenza aspirante, un valore che lo colloca tra i modelli più performanti sul mercato.

Xiaomi ha abbinato a questa forza bruta due bracci robotici che permettono di spazzare e passare il panno contemporaneamente, ottimizzando i tempi e rendendo ogni passata più efficace.

IA integrata che riconosce oggetti e categorie di sporco e base autopulente

La vera rivoluzione, però, sta nel cervello del Mijia 5 Pro. Il robot è dotato di tre telecamere panoramiche e di un sistema IA avanzato in grado di riconoscere oltre 200 tipi di oggetti e 47 categorie di sporco.

Questo significa che è in grado di evitare gli ostacoli più comuni ma sa anche adattare la pulizia a seconda del tipo di sporco individuato.

Uno dei punti di forza del Mijia Robot Vacuum Mop 5 Pro è la base di ricarica intelligente, completamente riprogettata. Questa è in grado di:

  • svuotare automaticamente il contenitore della polvere, accumulando lo sporco per fino a 75 giorni;
  • lavare i panni del robot con acqua calda a 80°C;
  • asciugarli con aria calda;
  • effettuare un secondo lavaggio se rileva acqua sporca.

Esiste anche una versione con collegamento idrico diretto che gli consente di riempire automaticamente il serbatoio e dosare il detergente, rendendo la manutenzione quasi inesistente.

In aggiunta, il Mijia Robot Vacuum Mop 5 Pro non è solo potente e intelligente, ma è anche integrato nell’ecosistema Xiaomi.

Attraverso XiaoAi, l’assistente vocale di casa, e la piattaforma HyperOS Connect, è possibile compiere alcune funzioni chiave come avviare pulizie con comandi vocali, programmare sessioni di pulizia dall’app, definire “zone vietate” da evitare, collegarlo ad altri dispositivi smart.

Xiaomi Mijia Robot Vacuum Mop 5 Pro

Segui Xiaomi Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Prezzi e versioni disponibili

Il robot è disponibile in due varianti:

  • Modello standard, con serbatoio integrato per acqua e polvere;
  • Modello con allaccio idrico, che si collega direttamente a carico e scarico per automatizzare al 100% il riempimento e lo svuotamento.

Il prezzo di partenza è di 4.999 yuan cinesi (circa 600 euro), ma grazie agli sconti su JD.com e alle sovvenzioni locali per gli elettrodomestici smart, in Cina scende fino a 3.399 yuan (circa 408 euro).

Considerando le funzionalità avanzate, si colloca realmente tra i modelli più completi e competitivi della fascia premium.

Il Mijia Robot Vacuum Mop 5 Pro conferma la strategia di Xiaomi di offrire un ecosistema di dispositivi interconnessi che copre ogni aspetto della vita domestica.

Il robot in questione è molto più di un semplice aspirapolvere ma rappresenta davvero una soluzione completa per la pulizia domestica grazie a funzioni avanzate, il supporto IA e una manutenzione quasi azzerata, potrebbe diventare il nuovo punto di riferimento nella categoria dei robot premium senza compromessi.

Resta da capire quando sbarcherà nei mercati internazionali e a quali prezzi.