Sono passati sei mesi esatti dalla disponibilità di Documenti su IO, la funzione legata a IT-Wallet che permette di caricare sull’app IO le versioni digitali di alcuni documenti personali con valore legale: la Patente di guida, la Tessera Sanitaria (o la Tessera Europea di Assicurazione Malattia) e la Carta Europea della Disabilità.
Da qualche giorno è possibile accedervi anche offline, possibilità introdotta con l’ultimo aggiornamento dell’app IO per Android e iOS. Per gli smartphone Android la versione in questione è la 3.6.0.9 rilasciata il 30 maggio sul Google Play Store; per gli iPhone è la 3.6.0 rilasciata sull’App Store nella giornata di oggi, mercoledì 4 giugno.
È quindi sufficiente aggiornare l’app IO dai rispettivi store per accedere ai propri documenti anche offline, potendo così consultarli e utilizzarli anche senza una connessione a internet, cosa che può tornare utile in vari casi, per esempio quando non c’è copertura o in caso di credito insufficiente.
Nel centro assistenza del sito dell’app IO c’è già una pagina dedicata delle FAQ in cui viene descritta brevemente la funzione, dove viene anche specificato che “la validità dei documenti è aggiornata all’ultimo accesso effettuato in app con una connessione a una rete” e che alcune funzioni dell’app IO potrebbero non essere disponibili.
Come mostrano gli screenshot qui sopra, provando ad accedere all’app IO senza una connessione attiva, l’app IO si apre normalmente chiedendo di autenticarsi tramite riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto) o codice di sblocco. L’unica sezione accessibile è Portafoglio, quella con i documenti personali caricati dall’utente e che li mette a disposizione per essere consultati offline o esibiti quando necessario, come promesso.
Link per scaricare l’app IO dal Google Play Store
Link per scaricare l’app IO dall’App Store
Aggiornamento del 5 giugno: la conferma e i numeri dei Documenti su IO
A poche ore di distanza dalla disponibilità degli aggiornamenti dell’app IO, è intervenuto anche il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’innovazione tecnologica Alessio Butti:
Da oggi tutti i cittadini potranno accedere ai propri documenti digitali, anche in assenza di rete, aggiornando IO, l’app dei servizi pubblici. Grazie al lavoro congiunto del Dipartimento per la trasformazione digitale, PagoPA e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, rispondiamo a un’esigenza concreta degli oltre 5 milioni di utenti che hanno già attivato quasi 9 milioni di documenti utilizzando la prima versione dell’IT-Wallet. Questa innovazione è un tassello chiave per garantire l’efficacia del portafoglio digitale italiano, avvicinandoci alla piena operatività del Sistema IT-Wallet
Per l’occasione il Dipartimento per la trasformazione digitale ha anche condiviso i numeri relativi alla diffusione del servizio Documenti su IO, ovvero la funzione dell’app IO che permette di caricare e usare la Patente di guida, la Tessera Sanitaria (o la Tessera Europea di Assicurazione Malattia) e la Carta Europea della Disabilità.
Secondo i dati aggiornati al 3 giugno 2025 sarebbero più di 5,3 milioni i singoli utenti attivi che utilizzano questa funzionalità, poco più della metà dei documenti digitali attivi nel Portafoglio dell’app IO, che complessivamente sono 8,9 milioni, di cui 4,6 tessere sanitarie, 4,2 milioni patenti di guida e più di 100 mila carte europee della disabilità.
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Amazon chiarisce che Fire TV non passerà a Vega OS ma resterà su Fire OS ancora a lungo
- 💻 Scegli bene e punta al sodo: ecco le migliori offerte MSI notebook business Black Friday 2025
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo

