Uno dei maggiori ostacoli all’espansione dell’accesso all’energia solare è rappresentato dall’ingombro dei pannelli solari, oltre ai costi di produzione e installazione, ma gli scienziati del dipartimento di fisica dell’Università di Oxford potrebbero aver trovato una soluzione.
I ricercatori hanno creato una pellicola ultra sottile e flessibile sovrapponendo strati di perovskite che sono in grado di assorbire la luce e sono spessi poco più di un micron.
I nuovi materiali sono anche 150 volte più sottili di un wafer di silicio tradizionale e possono produrre il 5 percento in più di efficienza energetica rispetto al tradizionale fotovoltaico in silicio monostrato.
I ricercatori credono che questo approccio possa raggiungere efficienze molto maggiori, superiori al 45 percento per i dispositivi fotovoltaici e un giorno questo materiale ultrasottile potrebbe essere utilizzato su tetti, automobili e persino su oggetti di uso quotidiano.
La perovskite potrebbe espandere l’accesso all’energia solare
Questo nuovo approccio alla tecnologia dell’energia solare potrebbe anche ridurre il costo dell’energia solare, tuttavia è ancora in fase di ricerca e l’università non menziona la stabilità a lungo termine dei pannelli di perovskite di nuova concezione.
Uno studio del 2016 pubblicato sulla rivista scientifica Solar Energy Materials and Solar Cells ha anche notato che la perovskite può fornire energia efficiente e a basso costo, ma con scarsa stabilità a causa della sua sensibilità all’umidità.
Secondo il Global Change Data Lab, il costo della tecnologia solare fotovoltaica è sceso del 90 percento negli ultimi 10 anni, inoltre nuove fattorie di energia solare stanno spuntando in tutto il mondo.
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Migliori notebook di Settembre 2024: ecco i nostri consigli
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo
- 🎮 Porta i tuoi giochi preferiti in vacanza. Scopri la console MSI Claw nella nostra riprova