Apple non è ancora entrata nel mercato dei dispositivi con display pieghevole, ma l’azienda solitamente introduce le novità quando ha in mano un prodotto all’altezza delle aspettative e migliore della concorrenza.

Il settore si aspetta che Apple rilascerà un iPhone pieghevole prima o poi e oggi abbiamo una prova concreta che ciò potrebbe effettivamente accadere.

Il colosso di Cupertino ha depositato un brevetto per un innovativo schermo pieghevole che secondo quanto riportato non avrebbe alcuna piega visibile.

Secondo la documentazione di brevetto il display pieghevole di Apple si assottiglia nell’area di piegatura attraverso un trattamento chimico e potrebbe utilizzare materiali diversi per mantenere l’area sempre liscia.

Apple brevetto display pieghevole

Apple punta sulla chimica per i suoi futuri display pieghevoli

In pratica le scanalature nell’area del display possono essere compensate con uno strato di copertura trasparente che si sovrappone al pannello del display.

Una scanalatura allungata o altra rientranza può essere formata nello strato di vetro che corre parallelo all’asse di piegatura, sovrapponendosi a quest’ultimo.

La porzione assottigliata localmente viene rinforzata da un polimero depositato come liquido nella scanalatura e successivamente irrigidito mediante l’applicazione di luce UV, calore, catalizzatore e altre tecniche di indurimento.

Apple brevetto display pieghevole b

Il brevetto rivela che potrebbe essere necessario modificare l’intera composizione del vetro, ad esempio il sodio in superficie che potrebbe essere sostituito dal potassio per creare uno stress di compressione negli strati superficiali trattati, consentendo al vetro di resistere ai graffi e ad altri danni da usura.

La domanda di brevetto di Apple spiega che questo display pieghevole troverebbe applicazione per prodotti quali iPhone, iPad, notebook e altri dispositivi dell’azienda.