Il mercato delle auto sta attraversando un momento di profonda trasformazione e i principali produttori non vogliono farsi trovare impreparati: non c’è da stupirsi, pertanto, se anche Nissan abbia deciso di puntare forte sull’elettrico.

Nelle scorse ore la popolare casa automobilistica ha annunciato che produrrà nel Regno Unito tre nuove auto elettriche, ossia Qashqai, JUKE e LEAF, che saranno realizzate nello stabilimento di Sunderland.

In arrivo le nuove Nissan Qashqai, JUKE e LEAF elettriche europee

Nissan ha deciso di investire fino a 3 miliardi di sterline in questo suo nuovo progetto, che vedrà crescere l’hub EV36Zero di Sunderland e includerà tre veicoli elettrici e tre gigafactory.

Stando a quanto è stato spiegato dalla casa automobilistica, sia la produzione di veicoli che quella di batterie saranno alimentate dalla microgrid EV36Zero, che utilizzerà i parchi eolici e solari dell’azienda, riuscendo a fornire elettricità rinnovabile al 100% anche ai vicini fornitori.

Nissan

L’annuncio odierno segue la conferma da parte di questa azienda che da ora in poi tutte le sue nuove auto in Europa saranno completamente elettriche e che entro il 2030 lo sarà la sua intera gamma.

Ricordiamo che tale progetto rientra nella visione di Nissan Ambition 2030, che mira a rendere l’azienda completamente sostenibile, puntando verso un mondo più pulito, più sicuro e più inclusivo.

I tre nuovi veicoli elettrici del popolare produttore automobilistico si ispireranno a tre concept completamente elettrici:

  • Nissan Hyper Urban Concept, un crossover EV caratterizzato da un’estetica elegante e moderna
  • Nissan Hyper Punk Concept, un crossover compatto completamente elettrico con un’estetica esterna definita da superfici sfaccettate e poligonali
  • Nissan Chill-Out Concept, presentato nel 2021 e precedentemente già confermato come ispirazione per un futuro veicolo elettrico da costruire a Sunderland

Per tutti gli altri dettagli su queste tre auto, inclusi i nomi ufficiali, le caratteristiche e le date di lancio, bisognerà avere ancora un po’ di pazienza.