La corsa all’intelligenza artificiale si fa sempre più serrata e le aziende leader del settore continuano a sfornare modelli generativi sempre più performanti.

Tra queste Anthropic che ha da poco annunciato la nuova versione 2.1 di Claude che ora può apprendere in un un colpo solo quasi il doppio rispetto a quanto attualmente possibile per GPT-4 Turbo, l’ultimo modello di IA generativa di OpenAI.

In termini tecnici Claude 2.1 vanta una finestra di contesto di ben 200.000 token, mentre quella del recente GPT-4 Turbo è di 128K.

In altre parole Anthropic afferma che Claude 2.1 potrebbe elaborare in un singolo prompt testi lunghi quanto l’Odissea o l’Iliade.

L’IA Claude 2.1 può elaborare 200.000 token e con meno fraintendimenti

La società aggiunge che Claude 2.1 riduce inoltre di 2 volte il tasso di allucinazione, inteso come il rischio che l’intelligenza artificiale fraintenda i dati che le sono stati forniti per l’addestramento generando risultati imprevisti e potenzialmente dannosi.

Anthropic fa sapere che Claude 2.1 è ora disponibile tramite API nella console che fornisce l’esperienza di chat su claude.ai sia per il livello gratuito che per quello Pro, tuttavia specifica che l’utilizzo della finestra di contesto da 200K è riservato agli utenti di Claude Pro.

Offerta

Apple iPhone 15 (128 GB)

749€ invece di 979€
-23%

Il settore dell’intelligenza artificiale è stato scosso da un terremoto negli ultimi giorni, poiché Microsoft ha arruolato Sam Altman e altre figure chiave di OpenAI, l’azienda che ha creato ChatGPT.

Da non perdere: Informazioni e offerte del Black Friday 2023