Skoda ha lanciato il nuovo crossover elettrico che rappresenta una versione sportiva del SUV Enyaq. Basato sull’architettura MEB del Gruppo Volkswagen, Skoda Enyaq Coupe iV è disponibile in Europa con due dimensioni della batteria, quattro livelli di potenza e diversi sistemi di trazione.

L’aspetto da vettura coupé è dato dalla linea del tetto panoramico che insieme al paraurti anteriore e alle minigonne in tinta conferisce al veicolo una connotazione sportiva, migliorando l’aerodinamica anche grazie all’assetto ribassato.

Il look corsaiolo si nota anche nei vetri oscurati di serie e negli aggressivi cerchi in lega da 19 a 21 pollici, ma nonostante l’anima sportiva Skoda Enyaq Coupe iV mette a disposizione un generoso spazio interno e una capacità del bagagliaio di 570 litri, inferiore di appena 15 litri rispetto al modello standard.

Skoda Enyaq Coupe iV è disponibile in vari modelli, RS da 295 cavalli compreso

Il nuovo veicolo elettrico di Skoda è disponibile in versione con batteria da 62 kWh (58 kWh utilizzabili) e 82 kWh (77 kWh utilizzabili) e in quattro livelli di prestazioni.

Si parte dai 132 kW (177 CV) del modello Enyaq Coupe iV 60 solo RWD equipaggiato con la batteria più piccola, mentre il modello Enyaq Coupe iV 80 RWD alimentato dalla batteria più grande eroga 150 kW (201 CV).

L’Enyaq Coupe iV 80x dispone di una potenza nominale di 195 kW (262 CV), mentre al vertice della gamma troviamo l’Enyaq Coupe RS iV con i suoi 220 kW (295 CV) e 460 Nm (339 lb-ft) di coppia.

Il modello RS impiega 6,5 ​​secondi per scattare da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima di 180 km/h, 20 km/h in più rispetto alle altre varianti Enyaq Coupe.

Sul fronte dell’autonomia il modello più efficiente è l’Enyaq Coupe iV 80 RWD che arriva a una percorrenza massima di 545 km nel ciclo WLTP. Ricaricare la batteria da 82 kWh dal 10 all’80% richiede solo 36 minuti con un caricabatterie rapido CC.

La casa automobilistica offre ai clienti l’accesso a 260.000 stazioni di ricarica in tutta Europa tramite l’ecosistema Skoda iV e la carta Powerpass.

Potrebbe interessarti: La situazione attuale e futura delle colonnine di ricarica in Italia