Uno dei componenti più importanti all’interno di un dispositivo elettronico è indubbiamente la RAM, indispensabile per il corretto funzionamento del sistema operativo. Nei computer questo prodotto è ancora più importante, soprattutto per gli appassionati di gaming ma anche per i professionisti che hanno bisogno di elevate prestazioni.

La quinta generazione di SDRAM (Synchronous Dynamic Random Access Memory), meglio conosciuta con la sigla DDR5, rappresenta lo stato dell’arte in quanto a prestazioni, offrendo prestazioni nettamente superiori rispetto alle memorie di precedente generazione. Kingston è uno dei player più importanti in questo mercato e con la serie FURY Beast DDR5, mette a disposizione dei gamer una soluzione di altissimo livello.

Perché passare dalle DDR4 alle DDR5?

kingston fury beast ddr5

Se gli appassionati di gaming potrebbero avere già una risposta a questa domanda, chi si affaccia al mondo del computer gaming, o chi sta semplicemente cercando di avere migliori prestazioni sul proprio computer, necessita di maggiori informazioni per effettuare la propria scelta in maniera più consapevole.

Le memorie di tipo DDR5 superano quelle di tipo DDR4 in molte aree, dalla velocità alla capacità, dall’efficienza energetica all’integrità dei dati. Scopriamo, insieme a Fabio Cislaghi, Business Development Managaer di Kingston con cui abbiamo collaborato per la realizzazione di questo articolo, quali sono le cinque caratteristiche fondamentali che rendono imprescindibile l’adozione delle memorie DDR5.

Frequenza operativa

Mentre le memorie di tipo DDR4 possono raggiungere una frequenza operativa massima 3.200 MHz, le nuove DDR5 sono in grado di operare a frequenza più elevate, che partono da 4.800 MHz. Questo corrisponde a un immediato incremento del 50% nella banda di trasferimento ma l’evoluzione è solo nella sua fase iniziale.

In linea con le future esigenze di elaborazione, e nell’interesse di mantenere il più attuale possibile la tecnologia DDR5, è già stato pianificato un incremento delle prestazioni, che sarà ottenuto aumentando la frequenza fino a 6.400 MHz. Kingston dal canto suo ha già superato tale limite, raggiungendo gli 8.670 MHz con le proprie FURY Beast DDR5 nel corso di un test effettuato su una scheda madre MEG Z690 UNIFY-X di MSI.

Anche se prendessimo in considerazione solo l’incremento della frequenza operativa, il passaggio alle DDR5 varrebbe nettamente l’investimento da affrontare.

Capacità di memoria

Un altro aspetto da non sottovalutare è la maggior capacità delle memorie DDR5 rispetto a quelle di generazione precedente. Ogni modulo di memoria DDR5 presente in un kit può infatti raggiungere i 128 GB, rimanendo comunque aderente agli standard JEDEC, con un netto incremento rispetto ai 32 GB che rappresentano la capacità massima dei moduli DDR4.

Tradotto in soldoni equivale a migliori prestazioni generali, soprattutto per quelle applicazioni che richiedono una maggiore larghezza di banda.

Efficienza energetica

Lo standard DDR5 richiede una tensione di alimentazione inferiore del 20% circa rispetto alla generazione precedente: bastano infatti 1,1V invece di 1,2 V per il loro funzionamento. Questo significa minori consumi per quanto riguarda i notebook, con una maggiore autonomia di funzionamento, ma offre notevoli margini di risparmio anche su applicazioni particolari, come i server attivi 24 ore su 24.

Prestazioni

Cinque validi motivi per passare dalle RAM DDR4 alle DDR5 1

La tecnologia DDR5 integra il nuovo comando SAME-BANK Refresh, che permette il refresh di un solo banco di memoria in ciascun gruppo. Lo standard DDR4 invece richiedeva il refresh di tutti i banchi, una soluzione sicuramente meno efficiente.

Stabilità

Non meno importante è l’ultimo punto, relativo all’integrazione nelle DDR5 di componenti del circuito integrato di gestione della potenza (PMIC) che permette di gestire in maniera più precisa i requisiti di tensione. Allo stesso modo è stato aggiunto on die il componente per l’ECC (Error Correction Code) che assicura una forte integrità dei dati gestiti e una maggiore stabilità complessiva, soprattutto alle alte veloctià.

Non perdete tempo dunque, se state valutando un aggiornamento della vostra build o l’acquisto di un nuovo notebook, e rivolgetevi a una soluzione con memorie DDR5.

Potrebbe interessarti: Recensione Intel Core i5 12600K con RAM DDR5 Kingston Fury Beast