nPerf, società francese tra i leader mondiali nei test di velocità e prestazioni delle reti di telecomunicazioni ha pubblicato il barometro delle connessioni Internet fisse in Italia relativo al 2020.

Il report di nPerf si basa sui test effettuati dagli utenti con l’applicazione mobile e dai partner. Dal 1º gennaio 2020 al 31 dicembre 2020 la piattaforma ha accumulato 2.4 milioni di test effettuati sulle connessioni fisse di Fastweb, TIM, Vodafone e WINDTRE.

La rete fissa di Fastweb ha fornito le migliori prestazioni nel 2020

Fastweb è l’operatore che nel 2020 ha fornito le migliori prestazioni di rete fissa sul mercato italiano e si è distinto per la migliore velocità di upload (32,5 Mb/s), mentre WINDTRE ha evidenziato la migliore velocità di download (80,6 Mb/s), tuttavia i due provider hanno fornito prestazioni simili in termini di latenza.

Ecco i dati relativi alle connessioni Internet Fisse in Italia nel 2020 1

Per quanto riguarda i risultati nella categoria Fibra (FTTH), dal 1º gennaio 2020 fino al 31 dicembre 2020 nPerf ha accumulato 276.939 test, dai quali è risultato che Fastweb ha fornito le migliori prestazioni staccando di poco gli altri tre ISP.

Fastweb si distingue per la migliore velocità di upload (149 Mb/s) e la migliore latenza (20 ms), mentre la fibra di TIM ha evidenziato una la migliore velocità di download (317 Mb/s).

Se siete interessati ad approfondire l’argomento potete consultare il report nPerf completo disponibile qui.

nPerf mette a disposizione un’app gratis per Android, iOS e Windows che testa la qualità della connessione Internet. A seguire i link per scaricarla dai rispettivi store.

Leggi anche: migliori offerte telefoniche