Si chiama ASUS Chromebox 4 ed è la nuova generazione di questa gamma di dispositivi particolarmente apprezzata sia dai fan del produttore asiatico che da chi è alla ricerca di un device che faccia girare Chrome OS.

Il nuovo mini PC di ASUS presenta un design che ricorda quello di ASUS Chromebox 3 e si caratterizza per il logo del produttore al centro della scocca e quello di Chrome OS nell’angolo in alto a sinistra, il tutto con le medesime dimensioni.

Le principali feature di ASUS Chromebox 4

Le differenze si trovano all’interno: se il predecessore di tale device può contare su processori Intel di ottava generazione, con ASUS Chromebox 4 il produttore decide di puntare sulla decima generazione delle CPU di Intel, capace di garantire agli utenti decisi miglioramenti per quanto riguarda la velocità, la fluidità e la gestione dell’energia.

ASUS Chromebox 4

In particolare, i nuovi Chromebox possono includere una delle seguenti CPU: Intel Celeron 5205U, Intel Core i3-10110U, Intel Core i5-10210U o Intel Core i7-10510U.

Per quanto riguarda la memoria, gli utenti potranno contare su due configurazioni di RAM (4 GB o 8 GB DDR4-SO-DIMM) e fino a 256 GB (M.2 SATA SSD).

Continuando a scorrere l’elenco delle principali feature del nuovo mini PC di ASUS troviamo le porte HDMI 2.0, USB Type-C 3.2 Gen 1 (con supporto power delivery e DisplayPort), USB 3.2 Gen 2 Type-A (che può supportare fino a 3 display 4K contemporaneamente), WiFi dual-band 802.11ax (con supporto Wi-Fi 6) e una ventola integrata.

ASUS Chromebox 4

Per quanto riguarda l’aspetto software, ASUS Chromebox 4 è basato su Chrome OS (e, pertanto, potrà contare su aggiornamenti automatici, inclusi quelli periodici di sicurezza) e supporta il Google Play Store: ciò significa che gli utenti potranno usare le applicazioni Android in modalità nativa.

Prezzo e disponibilità

ASUS Chromebox 4 dovrebbe essere disponibile negli Stati Uniti da dicembre ad un prezzo di partenza di 289 dollari. Restiamo in attesa di informazioni ufficiali dal produttore per quanto riguarda il nostro Paese.