Chrome OS Chromebook Linux

Forse non tutti sanno che Chrome OS, il sistema operativo sviluppato da Google e integrato all’interno di Chromebook e Chromebox, ha una base open source chiamata Chromium. Sfruttando questa peculiarità, è stato trovato un modo per installare Chrome OS su qualsiasi PC.

Questo progetto è finalizzato a rendere Chrome OS (le versioni ufficiali di Google) disponibili per tutti i dispositivi non Chromebook. Dal momento che permette di avere il supporto alle app Linux e Android, i passaggi possono anche essere seguiti su un Chromebook che non lo ha.

Come installare Chrome OS su qualunque PC 1

Lo script utilizza un’immagine ufficiale di Chrome OS, mentre utilizza il bootloader Kernel e GRUB da un’altra distribuzione del sistema operativo Chromium.

Pre-requisiti necessari

Guida all’installazione di Chrome OS

Questa procedura installerà Chrome OS su un kernel del sistema operativo Chromium, quindi dovrai prima installare sul tuo dispositivo una distribuzione del sistema operativo Chromium.

  • Flashare Chromium: montarlo su una USB live, avviare l’USB live e installarlo sul HDD / SSD digitando il seguente comando sulla shell:
 sudo /usr/sbin/chromeos-install --dst NOME DEL DRIVE
  • Ridimensionare la terza partizione della tua unità sdX (ad esempio sda3 dentro sda) dalla sua dimensione attuale ad almeno 4 GB; È preferibile usare Gparted per ridimensionarlo; è possibile ridimensionare sdX1 (partizione dati) o eliminare la partizione sdX5 (non ce ne sarà bisogno) per ottenere più spazio non allocato.
  • Avviare di nuovo la tua USB live, assicurati di avere a disposizione le tue immagini di Chrome OS ed esegui lo script di installazione con il seguente comando:
    sudo bash /path/to/chromefy.sh LA TUA PARTIZIONE (ad esempio /dev/sda3) /path/to/chosenchromeosbuild.bin /path/to/carolinebuild.bin
  • Lasciando la USB live, fai un powerwash (manualmente) digitando:
 sudo mkfs.ext4 YOURDATAPARTITION(Ex: /dev/sda1)