Sony monitor chirurgico 4K LMD-X2705MD e LMD-X2700MD

Pur non essendo un’azienda che viene conosciuta principalmente per i display e i monitor, Sony ha appena annunciato due nuovi monitor 4K da 27 pollici per sale operatorie.

Forse non ci si pensa spesso ma la tecnologia dei display è entrata ormai da qualche tempo nelle sale chirurgiche, con i medici, gli anestesisti e i chirurghi stessi che sono soliti consultarli per tenere sotto controllo i parametri vitali dei pazienti sotto i ferri, oppure per visualizzare le immagini provenienti da endoscopi.

I monitor monitor LMD-X2705MD e LMD-X2700MD hanno una risoluzione 4K UHD e sono perfetti da abbinare a telecamere endoscopiche e laparoscopiche di nuova generazione e anche da altri sistemi di imaging medicali compatibili.

Entrambi i monitor 4K possono visualizzare immagini HDR se collegati a un segnale di ingresso compatibile. Purtroppo l’unico standard compatibile è HLG (Hybrid Log-Gamma), molto usato nel mondo del broadcasting TV ma, apparentemente, anche in ambito medico.

Per essere quanto più flessibili possibile ne loro utilizzo, i medici possono usare equipaggiamento con connettori DP, HDMI e DVI, mentre solo il modello LMD-X2705MD aggiunge la connettività 3G/HD/SD-SDI.

Non manca poi la possibilità di avere sullo schermo le immagini di più di una sorgente in contemporanea, grazie alle funzioni Mirror Image, Side-by-Side, Picture-in-Picture e Picture-out-Picture, selezionabili istantaneamente attraverso un pulsante.

Il 4K è sempre più diffuso in sala operatoria e negli ambulatori ospedalieri, e sul mercato è disponibile un numero sempre maggiore di soluzioni di acquisizione e registrazione di immagini“, ha dichiarato John Herman, Product Marketing Manager di Sony Professional Europe. “I monitor LMD-X2705MD e LMD-X2700MD sono una scelta estremamente interessante per ogni ospedale che abbia già introdotto un workflow di imaging chirurgico end-to-end 4K o che stia pianificando di compiere a breve il passaggio a una soluzione che offra definizione, colore e contrasto di qualità superiore. Sony è impegnata a offrire non solo una tecnologia superiore, ma anche servizi e assistenza da business partner per aiutare i propri clienti a effettuare la transizione verso un workflow più semplice e di alta qualità”.

Chiaramente non abbiamo un prezzo di vendita al pubblico in quanto non si tratta di monitor pensati per il mercato consumer.