Cultura Tech

Sony CFexpress è una nuova scheda di memoria da ben 1.700 MB/s in lettura e 1.480 MB/s in scrittura

Sony CFexpress 128 GB

Sony è stata sempre interessata all’evoluzione tecnologica legata al mondo della fotografia e, dopo essere diventata una delle realtà principali del settore mirrorless, adesso sta provando a rivoluzionare il mondo delle schede di memoria lanciando la nuova Sony CFexpress.

Sony CFexpress è un formato che, seppur differente nella forma e nella sostanza rispetto ai recenti SD Express e micro SD, Express, condivide la stessa base del protocollo PCIe Gen. Si, avete letto bene, un protocollo pensato per SSD superveloci e schede video adesso è disponibile anche su un formato super ridotto.

In termini pratici, la Sony CFexpress promette 128 GB di memoria di archiviazione in un formato leggermente più grande di una SD. Seppur non suona particolarmente rivoluzionario, lo sono le prestazioni teoriche: 1.700 MB/s in lettura e 1.480 MB/s in scrittura. Stiamo parlando di prestazioni ben superiori agli SSD SATA III e in linea con quelli PCIe.

Le uniche fotocamere che hanno davvero bisogno di questo tipo di velocità sono videocamere professionali per film come quelle prodotte da RED e Arri. Questi modelli offrono la registrazione diretta su SSD SATA, ma le nuove schede Sony CFexpress vanno a triplicare le prestazioni. Sebbene non siano veloci quanto le più recenti unità SSD NVMe, che possono funzionare a oltre 3.000 MB/s, sono veloci quanto l’attuale generazione di SSD esterni NVMe.

In effetti, le schede sono enormi per le attuali telecamere consumer come Z6 / Z7 e S1 / S1R, che hanno velocità di trasmissione dati video 4K (400 Mbps) di circa 35 volte inferiori rispetto alle prestazioni di queste schede.

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top