mercoledì, Gennaio 27, 2021
Home Cultura Tech Possessori di una Sony A7 III? Non installate il firmware 2.0

Possessori di una Sony A7 III? Non installate il firmware 2.0

0
Sony A7 III

L’obiettivo principale di un aggiornamento software è quello di introdurre novità funzionali mentre si riduco gli eventuali bug presenti nella precedente versione. Tuttavia, alle volte può succedere che l’aggiornamento non vada come ci si aspetterebbe. Un esempio concreto di ciò lo troviamo con le mirrorless Sony A7 III / Sony A7R III (fra le migliori dell’anno) e il loro aggiornamento firmware 2.0.

Rilasciato ormai due mesi fa, in Sony hanno raccolto molte testimonianze ed hanno eseguire test interni arrivando alla conclusione che è presente un bug durante il salvataggio delle foto e che, in alcuni casi, possa provocare il blocco completo della fotocamera.

Sulla Sony A7R III, mentre si scatta una foto con la funzione di review automatica attiva, ovvero quando si vede subito sullo schermo la foto fatta, la fotocamera potrebbe bloccarsi.

C’è anche un altro modo in cui il bug potrebbe causare problemi. Sia sulla Sony A7R III sia sulla Sony A7 III il sistema che smette di funzionare se si salvano fotografie in formato RAW su una card che è già stata utilizzata, quindi con un database immagini creato in precedenza.

Al momento la soluzione sembra essere disattivare l’auto review e, dovendo salvare in RAW, partire ogni volta da una scheda formattata e con database immagini creato da zero.

Tuttavia, in via precauzionale l’aggiornamento 2.0 è stato rimosso dai server dell’azienda e il suo rilascio è stato interrotto. Si è trattato sicuramente di un errore grossolano, soprattutto perché si è incominciati a prendere delle misure preventive solo a 2 mesi dal rilascio.