Samyang AF 85mm F1.4 FE

Samyang AF 85mm F1.4 FE è un nuovo obiettivo full frame pensato appositamente per le mirrorless di Sony. Annunciato solo di recente, si tratta solo dell’ultimo di una lunga serie di ottiche che il produttore lascia per le fotocamere del colosso nipponico (il primo risale al 2016).

Dal punto di vista fisico, è composto da 11 elementi suddivisi in 8 gruppi compresi 1 elemento a bassa dispersione (che riduce le aberrazioni cromatiche) e quattro altamente rifrattivi. Il diaframma invece è a nove lamelle.

Samyang AF 85mm F1.4 FE

A caratterizzare il nuovo arrivato è il sistema Dual Linear Sonic Motor (DLSM) in grado di migliorare l’autofocus sfruttando gli ultrasuoni. In particolare, è dotato di un emettitore di ultrasuoni che è in grado di muovere il meccanismo di messa a fuoco. Stando ai dati forniti dall’azienda, la distanza minima di messa a fuoco è pari a 0,9 metri mentre la filettatura per i filtri è da 77 mm.

Dal momento che è dotato di un’apertura focale molto ampia di f/1.4, l’obiettivo è pensato per offrire dei ritratti e degli effetti bokeh da lasciare senza fiato.

Purtroppo l’annuncio del Samyang AF 85mm F1.4 FE non è stato accompagnato dal suo prezzo di vendita e dalla sua data di disponibilità sul mercato. Al momento è stata fornita solo una generica “uscita in primavera”.