Cultura Tech

Installare Windows XP e giocare a Pinball 3D su una Nintendo Switch

Nintendo Switch Windows XP Pinball 3D

Windows XP è stato il sistema operativo più longevo nella storia dell’informatica moderna, visto che è stato rilasciato 18 anni fa (il supporto è terminato nel 2014) ma ancora moltissime aziende lo utilizzano per mandare avanti il loro business (Windows XP è presente addirittura in moltissimi ATM bancari). L’estrema popolarità lo ha reso anche oggetto di sperimentazioni più o meno interessanti nel corso del tempo ma quello che è riuscito a fare l’hacker We1etu1nha dell’incredibile: installare Windows XP a bordo di una Nintendo Switch e giocare al mitico Pinball 3D.

Si, la stessa console considerata la migliore per quanto riguarda la flessibilità di gaming è stata hackerata sostituendogli il sistema operativo base con Windows XP. La cosa incredibile è che non ha impiegato nemmeno tanto: sole 6 ore.

Per riuscire nel suo intento l’hacker ha dovuto installare il sistema operativo Linux per poi installare il sistema Microsoft tramite l’utilizzo di una virtual machine. “La velocità non è eccezionale ma il sistema operativo riesce a far girare benissimo e a piena forza il classico Pinball 3D. Nintendo Switch è una macchina potente e da quando ho installato Windows XP lo utilizzo come computer principale. Devo dire che funziona tutto in modo eccellente.”

Insomma, seppur si tratta di un software proprietario il cui codice sorgente non è noto, XP continua a regalare emozioni molto particolari anche a distanza di anni.

Fonte: Tomshw

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top