Cultura Tech

Open Fiber avvia i cantieri per la fibra FTTH a Rieti e Reggio Calabria

Open Fiber TIM cablatura fibra ottica

Come parte dei bandi Infratel che si è aggiudicata, Open Fiber ha appena dato il via ai cantieri per posare la fibra FTTH nei comuni di Rieti e Reggio Calabria.

Open Fiber fibra ottica FTTH

L’inizio dei cantieri è coinciso con l’accordo sulle convenzioni per l’inizio dei lavori che sono state siglate oggi, con il Sindaco Giuseppe Falcomatà, il Vice Sindaco Armando Neri, l’assessore alla Smart City Giuseppe Marino, il responsabile Network & Operations Area Sud di Open Fiber Emanuele Briulotta e Salvatore Spampinato, Field manager di Open Fiber e referente dei lavori di cablaggio su Reggio Calabria, e con il Sindaco di Rieti Antonio Cicchetti alla presenza dell’Assessore all’Innovazione Tecnologica Elisa Masotti e dei rappresentanti di Open Fiber Roberto Tognaccini, responsabile Network & Operations Area Centro e Paola Martinez, responsabile Affari Istituzionali Territoriali.

A Reggio Calabria saranno posati 900 chilometri di fibra per il cablaggio di 56mila unità immobiliari, grazie a un investimento diretto di 13 milioni di euro, mentre a Rieti con un investimento di 6,5 milioni di euro sarà realizzata un’infrastruttura di 110 chilometri, che connetterà 16mila unità immobiliari.

Stando ai dati forniti, i lavori per la posa della fibra dureranno in entrambi i casi 18 mesi dall’avvio dei cantieri, soprattutto perché bisognerà scavare molti cavidotti non potevo sfruttare, in molti casi, le infrastrutture già presenti.

Ricordiamo che Open Fiber ha vinto tutti i bandi Infratel per i finanziamenti pubblici sulla posa della fibra ottica ma che non opera direttamente come un ISP: Open Fiber infatti provvede ad affittare la propria rete in fibra ai vari operatori interessanti, segnando un forte cambiamento con il passato ed aprendo le porte anche a nuovi player in un settore che è stato sempre dominato da poche figure.

Fonte: Tomshw

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top