Huawei TV

Huawei ha rafforzato enormemente il proprio focus sul mercato consumer non solo diventando il secondo produttore al mondi di smartphone ma anche entrando in altri settori, come ad esempio quello dei laptop. Allo stesso modo, sembra proprio che il colosso cinese stia per entrare nel mercato delle Smart TV. Stando a una fonte vicina all’azienda, le Huawei TV dovrebbero arrivare sul mercato nel giro di 6 mesi.

Nel pensiero di Huawei, in futuro le persone avranno di fronte essenzialmente solo tre tipi di display: quello dello smartphone, quello dell’auto e quello della TV. Pertanto, è abbastanza logico che dopo aver conquistato il mercato smartphone, Huawei voglia entrare nel mercato dei grandi schermi per condividere un pezzo di torta. Per Huawei molto probabilmente non conterà molto il display in se ma le informazioni veicolate su di esso.

Huawei TV in arrivo nei prossimi 6 mesi 1

Le Huawei TV saranno un buon modo per distribuire la visione di AI + IoT di Huawei, permettendo all’azienda di crescere ulteriormente e “infilare” nelle case delle persone un ulteriore oggetto col proprio brand. Grazie poi alla piattaforma software che permetterà di collegare tutti i dispositivi della smart home, le Huawei TV diventeranno un vero e proprio hub centralizzato (un po’ come il servizio IoTIM su Tim Box).

Al momento on abbiamo informazioni su chi fornirà i display a Huawei, su quale tecnologia saranno basati (LCD o OLED) e su quale sarà il sistema operativo a bordo. Non ci stupiremmo però se Huawei deciderà di non affidarsi a “fornitori” di terze parti sul fronte software, con lo scopo di creare un ecosistema integrato e magari con il servizio Huawei Video al centro di tutto. Staremo a vedere se al CES 2019 vi saranno delle novità a riguardo.

Senza dimenticare a conclusione di tutto che Huawei è uno dei leader per quanto riguarda le infrastrutture di rete, con principale focus sulle infrastrutture del 4G e del 5G. Ciò significa che, in maniera indiretta o in maniera diretta, Huawei entra nella nostra vita in maniera costante.