I cantieri di Open Fiber per portare la fibra ottica in ogni angolo del nostro Paese stanno proseguendo a gonfie vele. L’ultimo grande progetto è iniziato a Reggio Emilia dove più di 60mila unità immobiliari saranno raggiunte dalla nuova rete FTTH di Open Fiber, grazie anche a un investimento di 23 milioni di euro. Ciò consentirà ai cittadini di Reggio Emilia di navigare fino a 1 Gigabit al secondo.

Nello specifico, il progetto di Open Fiber per la città emiliana prevede la stesura di trentacinquemila chilometri di cavi in fibra ottica per connettere alla rete ultra broadband fino a 1 Gbps circa 60 mila fra abitazioni e imprese raggiunte. La copertura raggiunta con la nuova infrastruttura sarà pressoché totale su tutta l’area del tessuto urbano e raggiungerà anche le aree più periferiche di Roncocesi e Cavazzoli.

Come in ogni altro cantiere a livello nazionale, Open Fiber si impegna a sfruttare cavidotti e infrastrutture di rete sotterranee già esistenti (tubazioni dismesse di acqua e gas, sottoservizi, cunicoli, etc) per creare minor disagio possibile alle persone. Dove non sarà possibile, gli scavi sfrutteranno una tecnica innovativa che permetterà di non andare oltre 20 – 30 cm di scasso.

Chiaramente tutta la giunta comunale è contentissima del nuovo progetto, col sindaco Luca Vecchi in primis:

In questi anni l’Amministrazione comunale di Reggio Emilia si è impegnata per sviluppare azioni volte a contrastare il digital divide e rendere la città più competitiva e vicina ai bisogni dei cittadini. L’investimento che presentiamo quest’oggi, parte di questo percorso, è frutto della collaborazione tra pubblico e privato e ha il merito di portare un investimento qualitativamente e quantitativamente importante, che contribuisce ad arricchire l’infrastruttura tecnologica a disposizione di tutta la città.