In occasione del 40° anniversario del franchise dei Gundam e dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 (le prime che verranno trasmesse in 8K), in Giappone sta venendo costruito un “modellino” da ben 18 metri di altezza di uno dei robot che compongono lo squadrone. Nato dalla volontà del Gundam Factory, la statua verrà posizionata nella città di Yokohama nell’estate del 2020.

Che il Giappone sia la terra degli anime e dei cartoni animati che hanno per protagonisti i robot non vi è assolutamente alcun dubbio, con le più importanti produzioni quali Gundam e Jeeg robot d’acciaio provenienti da lì. Tuttavia, il Giappone è anche famosa per le sue statue giganti raffiguranti gli eroi dei cartoni animati.

Il progetto sta portando designer e supervisori tecnici a lavorare sulla statua, prima di venir poi collocata al molo Yamashita dall’estate 2020 per circa un anno.

In Giappone si sta costruendo un "modellino" da 18 metri di un Gundam 1

Ma se già un modellino di ben 18 metri non fosse abbastanza per creare un certo hype in voi e soprattutto in coloro che hanno programmato una vacanza in Giappone nel 2020, probabilmente lo farà il fatto che il progetto del Gundam Factory prevede una gamma più ampia di movimenti rispetto ai precedenti modelli Gundam installati in Giappone, come il modello Unicorn RX-0 che è stato installato l’anno scorso con alcuni movimenti del casco.