Di sicuro si è rivelato un anno pieno di difficolta per l’azienda di Cupertino sia per le problematiche relative alla denuncia mossa da Qualcomm, sia per le vendite degli ultimi top di gamma iPhone che inizialmente hanno faticato a decollare, ma anche pieno di traguardi importanti raggiunti. Essendo ormai alla fine di questo 2018 è giunto il momento per Apple di tirare le somme e capire cosa ha o non ha funzionato durante il corso di quest’anno.

Seppur gli analisti hanno riportato più e più volte le difficoltà della’zienda amercana, il 2018 ha segnato per l’azienda il raggiungimento di una capitalizzazione di mercato pari mille miliardi di dollari, di certo un risultato che non si raggiunge tutti i giorni, e in cui gli sviluppatori iOS hanno guadagnato di più nella storia dell’App Store con oltre 100 miliardi di dollari di entrate. Rimanendo sempre in tema di traguardi, quest’anno Apple ha raggiunto la quota di ben due miliardi di dispositivi iOS venduti (a partire dal 2007).

All’interno del dato soprariportato sono presenti i 217 milioni di iPhone venduti durante l’anno fiscale 2018, ovvero un milione in più rispetto al 2017 e, andando a snocciolare ancora più in profondità i dati, possiamo vedere che iPhone Xr ha contribuito in maniera sostanziale con l’incremento delle vendite di un 32% durante lo scorso mese di novembre. Dato molto importante, che non è stato raggiunto nemmeno dalla combinazione dell’incremento delle vendite da parte di iPhone Xs e Xs Max, i quali si fermano al 30%.

Bene anche la vendita di iPad che però non riesce a superare quella dello scorso anno, così come anche quella dei nuovi Mac. Insomma, pur avendo diversi problemi legali, Apple ha fatturato entrate pari a 265 miliardi di dollari, con un guadagno in termini di reddito netto pari a 59 miliardi.