Hovding Gen 3 casco protettivo airbag indossabile

Dite addio agli elmetti protettivi antiestetici, o quasi: Hovding Gen 3 è un airbag indossabile che si aggancia al vostro collo come un cuscino da viaggio, garantendo un’alta protezione in caso di cadute accidentali, ideale per chi usa spesso la bici (non si esclude possa andare bene pure con l’uso dei monopattini elettrici).

Non è quindi un elmetto protettivo tradizionale: quando viene rilevata una caduta questo airbag si apre completamente, avvolgendo il capo con un cappuccio protettivo molto ampio, garantendo una protezione sufficiente in caso di incidenti.

Hovding Gen 3: come funziona

Il casco protettivo usa dei sensori integrati per monitorare ogni nostro movimento circa 200 volte al secondo, così da determinare esattamente un’anomalia ed entrare in funzione istantaneamente in caso di un incidente. Quando viene rilevata una caduta o una collisione, l’elmetto indossabile apre immediatamente l’airbag che va a proteggere la parte superiore, posteriore e laterale del capo: una volta aperto, sembra quasi uno strano costume indossabile.

Hovding Gen 3 casco protettivo airbag indossabile

Ricordarsi di attivarlo

Quando usiamo l’airbag indossabile Hovding Gen 3 dobbiamo ricordarci di attivarlo, altrimenti il sistema non monitorerà i nostri movimenti. La batteria interna garantisce un monitoraggio continuo per circa 16 ore, per cui è buona pratica disattivare il rilevamento una volta tornati a casa o arrivati in ufficio, altrimenti la batteria continuerà a scaricarsi. Possiamo controllare lo stato della batteria dal LED posto alla base del collo, o tramite la companion app.

Ad un primo sguardo, sembra che Hovding Gen 3 possa essere il sostituto perfetto per il casco protettivo per chi va in bici o usa monopattini elettrici: non è invasivo, non appesantisce il capo ed offre un’adeguata protezione contro cadute e collisioni. Purtroppo, c’è un grosso ma: una volta che l’airbag viene gonfiato, non c’è la possibilità di sgonfiarlo o ricaricarlo. Diventa quindi un casco protettivo monouso, e anche uno abbastanza costoso: al momento costa 299 Euro, disponibile all’acquisto sul sito del produttore.